Dal centro della capitale fino al Colosseo Tesla ha testato, mostrandolo in un video, il sistema Full Self-Driving, tecnologia di guida autonoma in fase di sperimentazione in diversi Paesi europei.
Nel centro di Roma con destinazione Colosseo, col conducente a bordo sì, ma solo per sicurezza. Tesla ha diffuso il video dei test che di guida autonoma che, dopo Parigi, mettono alla prova anche nella capitale italiana il sistema Full Self-Driving della Tesla.
Model 3
Il modello utilizzato è una Model 3, che nel video qui sotto diffuso sui canali social Tesla, parte dal centro di Roma fino a giugnere proprio enlla zona dei fori fino al Colosseo. Come si può vedere il conducente è seduto al posto di guida, ma non interviene: è pronto a prendere i controlli del mezzo solo in caso di necessità. Il video è accelerato, ma mostra una buona riuscita del test: l'elettrica americana riesce a destreggiarsi agevolmente nel traffico e reagisce bene anche ad alcuni imprevisti sul percorso come le auto parcheggiate in seconda fila o i monopattini.

Approfondimento
Tesla, al via i test dei Robotaxi in Texas: cosa sono i Cybercab
Livello 3
La tecnologia Full Self-Driving vuole fare un salto in avanti e raggiungere il livello 3 della guida autonoma: nessun intervento del conducente che però deve restare al posto di guida per "metere mano" allo sterzo in caso di pericoli o di altre necessità.
