Entro il 2027 saranno circa 1000 i veicoli in strada e prima della fine del 2026 Volkswagen vuole ottenere la licenza per i veicoli a guida autonoma. Il mezzo è dotato di tredici telecamere, è in grado di guidare in modo puramente autonomo fino ad una velocità di 120 chilometri all'ora e dispone di quattro posti per i passeggeri
La Volkswagen ha presentato ad Amburgo il suo primo minibus a guida completamente autonoma con il nome di ID.Buzz AD. Lo ha confermato anche l'agenzia di stampa tedesca Dpa. Secondo l'amministratore delegato del gruppo, Oliver Blume, si tratta di un investimento in "un mercato globale in crescita che vale miliardi". L'azienda, adesso, mira a rivoluzionare il trasporto pubblico urbano. Il veicolo, tra l'altro, verrà testato in alcune città e le prime saranno Amburgo e Los Angeles. Altri test con versioni sperimentali del veicolo sono già stati realizzati dal 2021 in numerose città ma adesso è pronta la versione definitiva del mezzo.
Circa mille veicoli entro il 2027
In particolare, dovrebbero essere, entro il 2027, circa 1000 i veicoli già prodotti per andare su strada ed entro la fine del 2026 Volkswagen punta ad ottenere la licenza per i veicoli a guida autonoma. Secondo quanto emerso, sarebbe la prima licenza per veicoli completamente autonomi in Europa.
Le caratteristiche
Il veicolo, prodotto in Europa, è dotato di tredici telecamere, e ha la facoltà di guidare in modo del tutto autonomo fino ad una velocità di 120 chilometri all'ora, con quattro posti per i passeggeri disponibili. Non è destinato ai clienti privati, ma un accordo con la società Uber per i soli Stati Uniti potrebbe puntare a realizzare almeno 10.000 veicoli nei prossimi anni. E, stando a quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, la presentazione del veicolo permette al gruppo automobilistico di competere con Elon Musk che, con Tesla, ha in programma presto di proporre sul mercato il suo primo taxi autonomo.