Abbracci e sorrisi tra i due prelati durante lo scambio della pace, nel corso della messa Pro eligendo Papa. Parolin è ritenuto tra i favoriti come successore di Papa Francesco, figura in grado di mediare tra progressisti e conservatori
"Auguri, auguri doppi". Così il cardinale decano Giovanni Battista Re si è rivolto al cardinale Pietro Parolin durante lo scambio della pace nel corso della messa Pro Eligendo Papa, che precede l'inizio del conclave (LA DIRETTA). Tra i due anche abbracci e scambi di sorrisi.
Il cardinale Parolin è ritenuto tra i favoriti come successore di Papa Francesco ed è considerato una figura in grado di mediare tra le varie anime e di rassicurare sia i “progressisti” in continuità con Francesco sia i “conservatori”. Nato il 17 gennaio 1955 a Schiavon, in provincia di Vicenza, 70 anni, segretario di Stato con Bergoglio, Parolin era molto vicino a Papa Francesco. Al momento è membro del Consiglio di Cardinali e di questi Dicasteri: per la Dottrine dalla Fede; per i Vescovi; per le Chiese Orientali; per l'Evangelizzazione; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Ha lavorato diversi anni all’estero e nelle missioni diplomatiche. È particolarmente esperto in questioni riguardanti il Medio Oriente e la situazione geopolitica del continente asiatico.
TAG:
Prossimi video
Usa, polemiche dopo il cambio nome al Kennedy Center
George e Amal, cittadinanza francese della famiglia Clooney
Guerra in Ucraina, Putin: Russia crede nella vittoria
Il Papa: "Ringraziamo Dio per il dono del Giubileo"
Capodanno, è 2026 in Nuova Zelanda, Australia e Asia
Capodanno 2026, le celebrazioni nel mondo
Nuova Delhi, lo smog rovina il Capodanno: voli cancellati