Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Mondo
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Mondo Approfondimenti
  • News
  • Approfondimenti
  • Ucraina
  • Israele Iran
  • UE
  • USA
  • Coronavirus
  • UK
  • Siria

L'Eurotunnel sotto la Manica compie 30 anni. Dal progetto alle sfide future: cosa sapere

Mondo fotogallery
06 mag 2024 - 15:50 10 foto

L’opera che collega la Francia e l’Inghilterra, da Calais a Folkestone, venne inaugurata il 6 maggio 1994. È tuttora il tunnel sottomarino più lungo del mondo. Al suo interno viaggiano treni passeggeri ad alta velocità, treni merci convenzionali e treni navetta (shuttle) per passeggeri, autovetture, camion e autobus. In totale circa 400 convogli al giorno. Ora la società concessionaria vuole aumentare il traffico, anche aprendo a nuove compagnie ferroviarie

1/10 ©IPA/Fotogramma

I 30 ANNI DEL TUNNEL

  • L'Eurotunnel, che collega la Francia e l'Inghilterra sotto la Manica, compie 30 anni. L’opera collega Calais (Francia) a Folkestone (Regno Unito, vicino a Dover) e venne inaugurata il 6 maggio 1994. Ora si guarda a nuove sfide, prima di tutte quella di sfruttare il suo potenziale inutilizzato dopo le crisi della Brexit e della pandemia, che hanno ridotto significativamente la sua attività

Tra Germania e Danimarca verrà costruito il tunnel sottomarino più lungo del mondo
2/10 ©Getty

I PROGETTI

  • Nei secoli la Manica è stato l’ostacolo naturale che ha protetto la Gran Bretagna dagli invasori. Una striscia di mare lunga 560 chilometri e larga 34 nel punto più stretto, tra Dover e Calais. I primi progetti per collegare Francia e Inghilterra risalgono al 1750, ma bisogna attendere il 1957 per la creazione di una società che lanciò l’idea concreta dell’opera. Il progetto definitivo venne però avviato a metà anni Ottanta (in foto un progetto italiano risalente al 1949)

GUARDA IL VIDEO: Pescatori francesi bloccano porti e tunnel per Manica
3/10 ©Getty

L’ACCORDO

  • Nel 1986 la premier britannica Margaret Thatcher firmò il trattato di Canterbury con la Francia per la costruzione dell’opera, a condizione che il rischio fosse sostenuto totalmente da investitori privati, senza costi per i contribuenti britannici. Questa impresa ingegneristica, che è tuttora il tunnel sottomarino più lungo del mondo, si trasformò in un flop finanziario per la società concessionaria, quando divenne chiaro che le aspettative di traffico con cui era stato costruito erano esorbitanti

Margaret Thatcher, la storia della "Lady di ferro". FOTO
4/10 ©Getty

I LAVORI

  • I lavori iniziarono nel 1987, affidati a un consorzio franco-britannico di società private. Il budget iniziale di tre miliardi di sterline, interamente privati, lievitò a un costo stimato di 10 miliardi di sterline (circa 11,5 miliardi di euro). Sotto il mare scavarono due squadre di 4mila uomini: gli inglesi partirono da Cheriton, mentre i francesi da Coquelles. Per i tunnel vennero utilizzate 12 macchine scavatrici: le più veloci in grado di scavare 75 metri e 36mila tonnellate di roccia al giorno

5/10 Ansa/Getty

I LAVORI/2

  • Le pareti interne del tunnel vennero ricoperte con oltre 750mila lastre di cemento e granito, sufficienti per rivestire oltre cento palazzi. Al cantiere lavorarono in tutto 13mila persone, tra tecnici e ingegneri, fino all’1 dicembre 1990, quando le due gallerie si incontrarono e il tunnel venne unito

6/10 ©Getty

L’INAUGURAZIONE

  • Il 6 maggio 1994, l'allora presidente francese Francois Mitterrand e la regina Elisabetta II d'Inghilterra inaugurarono il tunnel ferroviario di 50 chilometri, di cui 37 sottomarini sotto la Manica, a una profondità di 60 metri sotto il livello del mare. Il tunnel ferroviario è formato da tre gallerie parallele, due per il trasporto su ferro e una centrale di dimensioni inferiori per le operazioni di servizio. Un’opera unica, considerata una delle sette meraviglie della tecnica moderna

7/10 ©IPA/Fotogramma

I TRENI

  • Nel tunnel viaggiano treni passeggeri ad alta velocità, treni merci convenzionali e treni navetta (shuttle) per passeggeri, autovetture, camion e autobus. In totale si tratta di circa 400 convogli al giorno. In alcune ore passa un treno ogni tre minuti. Ma la sua capacità potenziale, con l'infrastruttura attuale, è di 1.000 treni e potrebbe essere ampliata con nuovi investimenti

8/10 ©IPA/Fotogramma

I DATI DEI TRAFFICI

  • In trent’anni sono transitati oltre 500 milioni di passeggeri. L'anno scorso sono transitati 2,25 milioni di autovetture (+6% rispetto al 2022, con una quota di mercato del 58%) e 1,2 milioni di camion (-17%, con una quota di mercato del 36%). Le merci trasportate da questi camion, e quelle sui treni dedicati al trasporto di vari materiali e prodotti, rappresentano circa il 25% del valore degli scambi commerciali tra l'Ue e il Regno Unito

9/10 ©Getty

LA CONCORRENZA

  • Nei primi anni di attività, dopo che gli azionisti ripianarono le perdite iniziali, l'Eurotunnel guadagnò costantemente quote di mercato rispetto ai traghetti nel trasporto di veicoli e agli aerei nel trasporto di passeggeri. Ora però l’opera deve affrontare la concorrenza, che la società concessionaria Getlink considera sleale, delle tre compagnie di traghetti che operano sulla Manica, che per abbassare le tariffe ai trasportatori hanno assunto i dipendenti in base al regime di diritto marittimo internazionale, al di sotto dei minimi europei

10/10 ©IPA/Fotogramma

IL FUTURO

  • Lo scorso anno sui TGV di Eurostar sono transitati 10 milioni di passeggeri. Getlink stima che l’infrastruttura sia pronta per il doppio (20 milioni nel 2030). L'obiettivo della concessionaria è aprire nuove linee, sperando che altri operatori si facciano avanti facendo concorrenza all’operatore storico Eurostar. Due compagnie hanno già manifestato il loro interesse a gestire i propri treni attraverso il tunnel: Evolyn (di proprietà della famiglia spagnola Cosmen) e il gruppo olandese Heuro

Tunnel della Manica, treno fermo per un guasto: passeggeri evacuati a piedi

TAG:

  • fotogallery
  • francia
  • gran bretagna
  • opere
  • ingegneri
  • trasporti
  • anniversari

ULTIME FOTOGALLERY

Bambini in viaggio, 5 escursioni da non perdere a Natale in Sud Tirolo

Lifestyle

Con la stagione invernale 2025/26, il Tirolo vizia gli ospiti con nuove offerte adatte alle...

05 dic - 15:39 5 foto

Milano-Cortina, Mattarella accende braciere con Fiamma Olimpica. FOTO

Sport

Le più alte cariche dello Stato hanno assistito alla cerimonia al Quirinale: oggi, 5 dicembre,...

05 dic - 11:11 11 foto

Auto, Tesla Model 3 Standard arriva in Italia: caratteristiche. FOTO

Auto

Tesla porta in Italia la nuova Model 3 Standard, proposta a 36.990 euro e con consegne previste...

05 dic - 09:19 10 foto

Natale 2025, 10 regali solidali per fare beneficenza. FOTO

Lifestyle

A Natale sempre più persone scelgono regali che uniscono un pensiero speciale a un sostegno...

05 dic - 07:00 10 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 5 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, la guerra in Ucraina con la linea dura di...

05 dic - 07:00 16 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    Tatiana Tramacere, dalla scomparsa al ritrovamento: cosa sappiamo

    Cronaca

    È tornata a casa nella notte la 27enne che risultava scomparsa dal 24 novembre scorso ed è stata...

    05 dic - 17:18
    Tatiana Tramacere

    Mostre, il potere secondo Mao Xuhi

    Luigi Casillo

    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi