Ecofin: cos'è e che funzioni ha il Consiglio Economia e Finanza

Mondo

L’organo responsabile della politica economica, fiscale e finanziaria dell'Unione Europea è composto da tutti i ministri dell'Economia e delle Finanze degli Stati membri dell’Ue

Il Consiglio Economia e Finanza è una delle formazioni in cui si può riunire il Consiglio dell’Unione Europea ed è formato da tutti i ministri dell’Economia e delle Finanze dei 28 Stati membri dell’Ue (QUALI SONO). Viene chiamato Ecofin proprio in riferimento agli argomenti che vi si discutono. Questa formazione, infatti, è l’organo responsabile della politica economica, fiscale e finanziaria dell'Unione Europea. In alcuni casi specifici, possono prendere parte alle riunioni anche i ministri del Bilancio.

Da chi è composto l’Ecofin e quando si riunisce

Oltre ai ministri dell’Economia e, in alcuni casi, quelli del Bilancio dei Paesi Ue, alle varie sessioni possono partecipare anche i commissari europei pertinenti e i sottosegretari di Stato dell’Economia e delle Finanze dei Paesi membri. Il Consiglio si riunisce una volta al mese a Bruxelles o in Lussemburgo. Ogni sei mesi, però, è previsto anche un incontro informale nel Paese di turno del Consiglio Ue.

Le competenze dell’Ecofin

Il Consiglio Economia e Finanza è responsabile, principalmente, di tre settori della politica dell’Unione Europea: economico, fiscale e quello relativo alla regolamentazione dei servizi finanziari. Tra i suoi compiti ci sono il coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri, la promozione della convergenza dei loro risultati economici e il monitoraggio delle politiche di bilancio. L’Ecofin prepara, inoltre, insieme al Parlamento Ue, il bilancio annuale dell'Unione Europea, coordina la posizione economica dell'area alle riunioni internazionali del G20, dell’Fmi e della Banca mondiale ed è responsabile degli aspetti finanziari dei negoziati internazionali sulle misure per affrontare i cambiamenti climatici.

Differenza tra Ecofin ed Eurogruppo

Mentre l’Eurogruppo (COS'È) è una riunione informale formata solo dai ministri dell’Eurozona, l’Ecofin ha potere decisionale. Le decisioni del Consiglio Economia e Finanza, solitamente, sono prese a maggioranza qualificata con la partecipazione del Parlamento europeo, a eccezione delle questioni relative alle materia fiscale che vengono prese all’unanimità (GLI ORGANI DELL'UE). Proprio durante una riunione dell’Ecofin, il 10 settembre del 2005, venne eletto il primo presidente dell’Eurogruppo: Jean Claude Juncker, l'allora ministro delle Finanze del Lussemburgo.

Il presidente dell’Ecofin e il comitato dei rappresentanti permanenti

Il presidente dell’Ecofin, in ogni sessione, è rappresentato dal ministro dello Stato membro che sta esercitando la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue. La preparazione dei lavori del Consiglio dei ministri dell’Ue, quindi anche dell’Ecofin, è affidata al comitato dei rappresentanti permanenti, detto Coreper e costituito dai capi delegazione degli Stati membri, che ha l’incarico di esaminare tutti i punti previsti agli ordini del giorno delle riunioni. Il comitato dei rappresentanti permanenti si riunisce in due formazioni distinte a seconda dei temi da trattare, nel caso dell’Ecofin è il Coreper II a occuparsi dei negoziati preparatori dei vertici.

Le altre formazioni del Consiglio dell’Unione Europea

Il Consiglio dell’Ue si può riunire in dieci formazioni. Oltre all’Ecofin quindi ci sono: gli Affari generali, gli Affari esteri, l’Agricoltura e pesca, l’Ambiente, la Competitività, la Giustizia e affari interni, l’ Istruzione, gioventù, cultura e sport, l’Occupazione, politica sociale, salute e consumatori e i Trasporti, telecomunicazioni ed energia.

Mondo: I più letti