Florida, operazione senza precedenti: ritrovati 43 bimbi scomparsi da mesi

Mondo
©Getty

I bambini ritrovati hanno un’età compresa tra uno e 17 anni: erano scomparsi da mesi nel nord dello Stato. Il ritrovamento è avvenuto nell’ambito dell’operazione di polizia Northern Lights, che ha coinvolto una task force composta da forze dell’ordine, servizi sociali, medici e organizzazioni non governative. Nove persone sono state arrestate

ascolta articolo

Un’operazione di polizia senza precedenti ha permesso di ritrovare 43 bambini scomparsi da mesi in Florida, tra cui una bambina di appena un anno, di cui non si avevano più notizie da settembre. "Questa è stata l'operazione di recupero di minori scomparsi di maggior successo mai condotta nella Florida settentrionale", ha dichiarato Greg Leljedal, agente di polizia giudiziaria facente funzioni per il distretto settentrionale della Florida. "Grazie all'instancabile dedizione degli agenti di polizia giudiziaria e dei nostri partner delle forze dell'ordine, 43 bambini in pericolo potranno ora tornare a casa sani e salvi per le vacanze."

L’operazione Northern Light

"Questa operazione aveva tre obiettivi principali: recuperare i giovani scomparsi in condizioni critiche, fornire loro servizi essenziali, tra cui un alloggio adeguato, e scoraggiare le attività criminali legate allo sfruttamento delle vulnerabilità dei bambini scomparsi", si legge in un comunicato della polizia. Chiamata Northern Lights ("Aurora boreale"), ha coinvolto una task force composta da agenzie federali, statali e locali, insieme a servizi sociali, medici e organizzazioni non governative. Nell’ambito dell’operazione sono state arrestate nove persone. I bambini, dagli uno ai 17 anni, erano scomparsi nel nord della Florida e sono stati ritrovati anche in altri Stati, tra cui Tennessee, Mississippi e la Louisiana. Tra loro un bambino di un anno scomparso nella contea di Leon è stato ritrovato a Baton Rouge, Louisiana; un diciassettenne e un bambino di un anno, scomparsi dalla contea di Okaloosa, sono stati recuperati fuori Jackson, Mississippi; un diciassettenne scomparso dalla contea di Suwannee è stato ritrovato a Meadville, Mississippi; un tredicenne scomparso dalla contea di Suwannee è stato ritrovato a Jacksonville dopo essere scomparso da 8 mesi. 

Leggi anche

Maxi operazione antidroga in diverse città, 384 arresti

Mondo: I più letti