Intesa ufficiale fra il governo britannico di Keir Starmer e l'Unione europea per la riadesione del Regno Unito al programma di scambio tra studenti europei abbandonato dalla Gran Bretagna dopo la Brexit, cinque anni fa
Accordo ufficiale fra il governo britannico di Keir Starmer e l'Ue per la riadesione del Regno Unito all'Erasmus, il programma di scambio di studenti europei abbandonato dall'isola dopo la Brexit, cinque anni fa. Lo certifica un comunicato congiunto di Londra e di Bruxelles, sullo sfondo di un miglioramento delle relazioni post-divorzio. La notizia era stata anticipata da diversi media britannici. L’intesa con Bruxelles consentirebbe agli studenti del Regno Unito di partecipare nuovamente al programma a partire da gennaio 2027, e ai loro colleghi europei di tornare a studiare nel Regno Unito.
L’ipotesi di un rientro nel 2027
Secondo The Times, The Guardian e la Bbc, l’accordo con l’Unione europea aprirebbe la strada al ritorno del Regno Unito nello schema denominato Erasmus Plus. Il Paese aveva partecipato al programma dal 1987 fino all’uscita dall’Ue, una scelta che aveva suscitato forte delusione nel mondo accademico. La notizia è stata subito accolta con favore dalle università britanniche e dal terzo partito politico del Paese, i Liberal Democratici filoeuropei, che la considerano "un primo passo cruciale" verso un rapporto più stretto con l'Ue.