Musk attacca ancora l'Ue: “È praticamente il quarto Reich”

Mondo
©Ansa

L'Ue è il quarto Reich: Elon Musk alza i toni e torna ad attaccare Bruxelles e il Vecchio Continente rispondendo "praticamente" a un post che recita: "Quarto Reich". X aveva già cancellato l'account pubblicitario della commissione dopo la multa. La replica: “Nessun uso scorretto del nostro account”

ascolta articolo

Elon Musk attacca ancora l’Ue, alzando ulteriormente i toni dello scontro con le istituzioni europee. Il patron di X ha definito Bruxelles “il Quarto Reich”, rispondendo "praticamente" a un post che riportava proprio quell’espressione insieme a un’immagine in cui una svastica compare sotto la bandiera europea. In un ulteriore post su X, Musk rincara la dose: "L'Unione Europea non è una democrazia - governo del popolo - ma piuttosto una burocrazia - governo di burocrati non eletti".

Account Ue chiuso da X, Bruxelles replica: “Nessun uso scorretto della piattaforma”

 

Intanto, la Commissione europea ha replicato a X dopo la decisione della piattaforma di Elon Musk di chiudere il suo account pubblicitario, accusandola  di aver pubblicato contenuti in modo scorretto. "La Commissione europea utilizza sempre tutte le piattaforme di social media in buona fede" e si limita a "impiegare gli strumenti messi a disposizione" dalle stesse piattaforme per gli account aziendali, come nel caso dello strumento 'Post Composer' su X, ha riferito un portavoce dell'esecutivo Ue. Bruxelles ricorda inoltre di aver sospeso nell'ottobre 2023 ogni forma di pubblicità o servizio a pagamento su X, e che lo stop "è ancora valido". X ha cancellato l'account pubblicitario della Commissione europea, dopo la multa da 120 milioni di euro inflitta dall’Ue per violazione delle norme digitali. "Avete effettuato l'accesso al vostro account pubblicitario inattivo per sfruttare un exploit nel nostro Ad Composer, per pubblicare un link che inganna gli utenti facendogli credere che si tratti di un video e per aumentarne artificialmente la portata", ha riferito il responsabile della strategia (head of product) del social network, Nikita Bier, in risposta al post con cui la Commissione europea ha annunciato la multa contro X. "Come forse saprete, X ritiene che tutti debbano avere pari voce sulla nostra piattaforma. Tuttavia, sembra che voi riteniate che le regole non debbano applicarsi al vostro account. Il vostro account pubblicitario è stato chiuso", ha concluso.

Leggi anche

Dopo la multa milionaria al social X, Musk attacca l'UE: va abolita dice

Mondo: I più letti