La sindaca della capitale, Muriel Bowser, ha detto che si è trattato di "un attacco mirato"contro i militari. . Arrestato l'aggressore: è un 29enne afghano. Trump accusa: "Entrato in America grazie a Biden"
Diverse persone sono state colpite nel corso di una sparatoria avvenuta oggi nella città di Washington, negli Stati Uniti, a due isolati dalla Casa Bianca. Tre persone sono state ricoverate in ospedale. Tra le persone colpite ci sono due membri della Guardia Nazionale. I due sono gravemente feriti, come confermato dal diretto dell'FBI Kash Patel: inizialmente il governatore della West Virgina Patrick Morrisey aveva annunciato la morte dei militari, per poi affermare su X di aver ricevuto informazioni contrastanti. La polizia di Washington ha confermato che un sospettato è stato arrestato. La sindaca della capitale, Muriel Bowser, ha detto che si è trattato di "un attacco mirato"contro i militari.
Il Pentagono schiera altri 500 militari a Washington
Gli Stati Uniti schiereranno altri 500 soldati a Washington dopo la sparatoria nella quale sono stati colpiti due militari. Lo ha annunciato il Segretario alla Difesa Pete Hegseth. "Questo non farà che rafforzare la nostra determinazione a garantire che Washington sia sicura e bella", ha affermato durante una visita nella Repubblica Dominicana. Secondo un video di cui la Cnn ha preso visione i militari della Guardia Nazionale colpiti a Washington sono stati presi di mira da un agguato. Stando ai dati dei media americani, gli agguati contro le forze dell'ordine negli Stati Uniti sono aumentati nel 2025.
Casa Bianca: “Trump informato della sparatoria”
"La Casa Bianca è a conoscenza e sta monitorando questa tragica situazione". Lo ha dichiarato la portavoce Karoline Leavitt a porposito della sparatoria ad un isolato dalla Casa Bianca, precisando che Donald Trump "è stato informato". La sede del governo americano è stata messa in lockdown. I voli in partenza dall'aeroporto 'Ronald Reagan' di Washington sono stati prima sospesi per motivi di sicurezza, e poi hanno regolarmente ripreso.
Trump su Truth: "Animale pagherà"
Il presidente degli Stati Uniti, che si trova in Florida, ha scritto su Truth poco dopo la sparatorira: “L'animale che ha sparato ai due membri della Guardia Nazionale, entrambi gravemente feriti e ora ricoverati in due ospedali separati, è anch'esso gravemente ferito, ma nonostante tutto, pagherà un prezzo altissimo. Dio benedica la nostra Grande Guardia Nazionale e tutti i nostri militari e le forze dell'ordine. Sono persone davvero straordinarie. Sono con voi!”.
Trump: "Aggressore entrato in America sotto Biden"
"In base alle informazioni raccolte, il Dipartimento della sicurezza nazionale è convinto che il sospetto in custodia sia uno straniero che è entrato nel nostro Paese dall'Afghanistan, un inferno sulla Terra. È arrivato sotto l'amministrazione Biden nel 2021, su quei famigerati voli di cui tutti parlavano. Nessuno sapeva chi stesse arrivando. Nessuno sapeva niente. Il suo status è stato rinnovato in base a una legge firmata da Biden, un presidente disastroso, il peggiore nella storia del nostro Paese" ha poi dichiaratao Trump parlato alla nazione sull'agguato alla Guardia Nazionale a Washington. "Ora riesamineremo ogni singolo straniero che è entrato nella nostra nazione dall'Afghanistan sotto la presidenza Biden - ha aggiunto il tycoon -, e prenderemo tutte le misure necessarie per garantire l'espulsione di qualsiasi straniero di qualsiasi Paese che non appartenga a questa nazione o che non porti benefici a questa nazione. Se non sanno amare il nostro Paese, allora non li vogliamo. L'America non si piegherà mai né cederà mai al terrore. Allo stesso tempo, non ci lasceremo distogliere dalla missione che questi militari hanno portato avanti con nobiltà". "Posso annunciare - ha aggiunto Trump - che ho dato disposizioni al Dipartimento di Guerra a mobilitare ulteriori 500 soldati per aiutare a proteggere la nostra capitale. Renderemo l'America totalmente sicura di nuovo, e consegneremo l'autore di questo barbaro attacco a una giustizia rapida e certa", se i proiettili che vanno nella direzione opposta non l'hanno già fatto".
Leggi anche
Disgelo inatteso tra Usa e Cina: perché Trump e Xi tornano a parlarsi