Il presidente Usa a bordo dell’Air Force One ha insultato la giornalista di Bloomberg Catherine Lucey dicendole di stare zitta e usando il termine “piggy” dopo una domanda sul caso del finanziere pedofilo. Una volta atterrato, ha ribadito l’attacco sostenendo che la giornalista dovrebbe essere licenziata
"Quiet, quiet piggy". "Zitta, stai zitta porcellina". È l’insulto sessista e di body shaming che Donald Trump ha rivolto a una giornalista di Bloomberg che gli stava ponendo una domanda sul caso Epstein. Come riportato da vari media statunitensi, l’episodio sarebbe avvenuto alcuni giorni fa a bordo dell’Air Force One, durante una fase di domande con la stampa.
L’episodio sull’Air Force One e i precedenti
Trump stava tornando a Washington quando Catherine Lucey, la giornalista di Bloomberg insultata, gli ha chiesto perché non volesse rendere pubblici i documenti legati al caso Epstein. Il presidente l'ha guardata e puntandole il dito contro ha replicato: "Zitta, stai zitta, porcellina". Una volta atterrato, il tycoon ha ribadito l’attacco parlando con i cronisti sulla pista, sostenendo che “Bloomberg dovrebbe licenziarla”. La reazione di alcuni giornalisti non si è fatta attendere. "Disgustoso e assolutamente inaccettabile", ha commentato su X il conduttore della Cnn Jake Tapper. Anche l'ex conduttrice della rete Fox News, Gretchen Carlson, ha definito il commento "disgustoso e degradante". Non è la prima volta che Trump utilizza l’espressione “piggy” per insultare e sminuire una donna. Durante la campagna presidenziale del 2016, l'ex Miss Universo Alicia Machado, che vinse il titolo a 19 anni quando Trump era comproprietario dell'organizzazione, aveva raccontato che il presidente aveva minacciato di toglierle il titolo dopo che era "ingrassata".
Trump attacca Abc: “Non mettete in imbarazzo il nostro ospite”
Un altro attacco a una giornalista è avvenuto oggi nello Studio Ovale. Trump si è scagliato contro una giornalista di Abc che aveva chiesto a Mohammed bin Salman dell'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, esortandola a non "mettere in imbarazzo" il principe ereditario saudita. "Per quanto riguarda questo gentleman, ha fatto un lavoro fenomenale”, ha dichiarato Trump, aggiungendo sul giornalista ucciso che “era estremamente controverso". "A molte persone non piaceva quel signore di cui stai parlando, che ti piaccia o no, sono cose che succedono", ha aggiunto il presidente Usa. “Ma Mbs non ne sapeva nulla e possiamo chiuderla qui. Non devi mettere in imbarazzo il nostro ospite”, ha aggiunto. Il presidente ha poi continuato ad attaccare Abc dopo una domanda sul caso Jeffrey Epstein. "Dovrebbero togliervi la licenza, siete un'azienda schifosa", ha detto. E poi rivolgendosi alla giornalista. "Sei veramente una reporter incapace, dovresti imparare a fare il tuo mestiere", ha attaccato. "Niente più domande per te", ha minacciato.