Giappone, terremoto di magnitudo 6.7 al largo delle coste: avviso per rischio tsunami

Mondo
©IPA/Fotogramma

Un terremoto di magnitudo 6.7  è stato registrato al largo delle coste di Honshu. Il sisma si è verificato intorno alle 17.03 locali (9.03 in Italia) nelle acque antistanti la prefettura di Iwate. L'agenzia meteorologica giapponese ha segnalato un debole tsunami, con un’onda non misurabile a Miyako e un'onda di circa 10 centimetri a Ofunato

ascolta articolo

Il Giappone ha emesso un avviso di possibile tsunami dopo un terremoto di magnitudo 6.7 registrato al largo delle coste di Honshu. Il sisma si è verificato intorno alle 17.03 locali (in Italia 9.03) nelle acque al largo di Iwate, innescando l'avviso di possibili onde anomale fino a un metro, come dichiarato l'Agenzia meteorologica giapponese. 

Dopo il sisma un debole tsunami 

 

La scossa, scrive la agenzia di stampa Kyodo, ha provocato un'interruzione di corrente e una sospensione parziale temporanea dei servizi del treno ad alta velocità Shinkansen. Il sisma è stato registrato ad una profondità di circa 10 chilometri, ha dichiarato l'Agenzia Meteorologica Giapponese. Dopo l’avviso, un debole tsunami ha colpito la costa settentrionale del Paese, secondo quando riferito dall'agenzia meteorologica nipponica. Lo tsunami ha raggiunto Miyako, nella prefettura di Iwate, alle 17:37, ma era talmente debole da non permettere una misurazione precisa. Due minuti dopo, un'onda di 10 centimetri ha colpito Ofunato. 

Leggi anche

India, terremoto di magnitudo 6 alle isole Andamane

Mondo: I più letti