I gioielli, tra cui il diamante giallo noto come “Florentiner” e alcuni monili appartenuti alla principessa Sissi, erano stati dispersi e, per questo, si riteneva fossero stati rubati. "Il 'Florentiner' si trova insieme ad altri gioielli di famiglia in una cassetta di sicurezza in Canada", ha dichiarato Carlo d'Asburgo, nipote dell'ultimo imperatore d'Austria
Il prezioso tesoro degli Asburgo è stato ritrovato in un caveau in Canada dopo 100 anni. I gioielli, tra cui il diamante giallo noto come “Florentiner” e alcuni monili appartenuti alla principessa Sissi, erano stati dispersi e, per questo, si riteneva fossero stati rubati. "Il Florentiner si trova insieme ad altri gioielli di famiglia in una cassetta di sicurezza in Canada", ha rivelato Carlo d'Asburgo, nipote dell'ultimo imperatore d'Austria e oggi capofamiglia.
Il tesoro degli Asburgo
Del tesoro si erano perse le tracce da un secolo. Come ha specificato Spiegel, nel novembre 1918 l'imperatore Carlo I fece trasferire i gioielli di famiglia degli Asburgo dalla camera del tesoro della Hofburg di Vienna in Svizzera. Oltre al grande diamante, tra gli oggetti figuravano anche la corona di diamanti dell'imperatrice Elisabetta (Sissi), un orologio di smeraldi che l'imperatrice Maria Teresa regalò alla figlia Maria Antonietta e altri oggetti. A partire dal 1921 però si persero le tracce del tesoro di gioielli. Le ipotesi attorno alla sparizione erano legate a possibile furto o vendite.
Negli anni Trenta poi la decisa opposizione al nazismo mise gli Asburgo nel mirino di Hitler e impose una nuova fuga, prima in Francia, poi in Spagna e infine in Canada. Ed è qui che i gioielli sono stati conservati fino ad oggi e alcune foto sono finite sul New York Times, che ha pubblicato anche un attestato di autenticità, firmato da Christoph Koechert (la cui famiglia ha servito gli Asburgo come gioiellieri di corte).
La storia
Per volere dell'ex imperatrice Zita di Borbone-Parma, nata in Italia e moglie di Carlo, il segreto sui gioielli doveva restare tale per almeno cento anni dopo la morte di suo marito. Dunque, nel 2022. E il settimanale tedesco Spiegel ha intervistato il nipote dell'ultimo imperatore, Karl Habsburg, in passato anche europarlamentare, che ha confermato la storia, precisando che lui stesso ne è venuto a conoscenza solo tre anni fa, quando due cugini lo avrebbero informato della collocazione del tesoro stesso. Ora i gioielli, tra cui mancherebbe però all'appello la famosa corona di Sissi, potrebbero essere esposti in una mostra, inizialmente in Canada. Ma si apre anche la questione di una possibile rivalsa di Vienna sui gioielli, visto che il patrimonio degli Asburgo fu avocato dall'allora Repubblica d'Austria. Diversi esperti si dicono comunque certi del fatto che il tesoro vada considerato come una proprietà privata della famiglia. Ma non è da escludere che, almeno per una mostra, debbano rimettersi in viaggio.