Usa, dem vincono in Virginia e New Jersey: chi sono governatrici Sherrill e Spanberger

Mondo
©Getty

L'onda democratica va oltre New York. Alice Spanberger, ex agente Cia e deputata al terzo mandato, strappa ai repubblicani l'Old Dominion State. L'ex procuratrice ed ex ufficiale di Marina Mikie Sherrill diventa la prima donna alla guida del Garden State

ascolta articolo

Brutte notizie per il presidente Usa Donald Trump. A un anno esatto dalla sua vittoria contro Joe Biden, e a un anno dalle prossime elezioni di midterm, i democratici portano a casa un risultato storico alll'election day del 4 novembre, prendendosi New York con l'astro nascente del partito Zohran Mamdani (GLI AGGIORNAMENTI LIVE) ed eleggendo le prime due donne governatrici in New Jersey e in Virginia, le moderate Mikie Sherrill e Abigail Spanberger. È un caso che entrambe siano nate nello Stato conquistato dall’altra: Sherrill viene da Alexandria, Virginia (19 gennaio 1972), Spanberger viene da Red Bank, New Jersey (7 agosto 1979).

Abigail Spanberger, l'ex funzionaria Cia eletta governatrice della Virginia

Spanberger, 46 anni, è riuscita a strappare la Virginia ai repubblicani. Deputata al terzo mandato, è la prima donna governatrice del territorio (con un'altra donna come vice, Ghazala Hashmi, senatrice statale di origine indiana, prima persona musulmana e sudasiatica a ricoprire un incarico statale nell'Old Dominion State). Moderata, ha battuto la repubblicana Winsome Earle-Sears, veterana della Marina che però – va detto - non aveva ricevuto l'endorsement di Donald Trump. Spanberger lavorò come ispettore postale, indagando casi legati al traffico di droga. Poi divenne funzionaria operativa della Cia, tra il 2006 e il 2014, lavorando sotto copertura in altri Paesi, anche reclutando spie nell'area del controterrorismo e della proliferazione nucleare. Sposata, è tre volte madre.

Mikie Sherrill, un'ex Marine alla guida del New Jersey

I democratici mantengono invece la guida del New Jersey con la vittoria della 53enne deputata Mikie (Rebecca Michelle) Sherrill. Diventa la prima governatrice donna del Garden State. Sposata, madre di quattro figli, studi d'élite, è un’ex procuratrice federale ed ex ufficiale di Marina, che si è mossa tra elicotteri in missioni in Europa e in Medio Oriente. Anche lei considerata moderata, ha battuto l'uomo d'affari italo-americano Giacchino Michael "Jack" Ciattarelli, 64 anni, che nel 2021 aveva già tentato la corsa contro il governatore democratico in carica Phil Murphy, fallendo.

Vedi anche

Mamdani nuovo sindaco New York: "Trump, per uno di noi dovrà passare su tutti noi"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti