Elezioni in Costa d'Avorio, Alassane Ouattara eletto nuovamente presidente

Mondo
©Getty

L’attuale capo dello Stato, 83 anni, ha ottenuto il quarto mandato consecutivo: in base ai risultati ancora provvisori ha preso circa il 90% dei consensi. Un risultato atteso, dopo che ai suoi più accreditati oppositori non è stato permesso candidarsi

ascolta articolo

Alassane Ouattara è stato nuovamente eletto presidente della Costa d’Avorio. Ouattara, 83 anni, ha ottenuto il quarto mandato consecutivo con circa il 90% dei voti, in base ai risultati ancora provvisori annunciati lunedì. Si tratta, come sottolinea Reuters, di un esito atteso: ai suoi più accreditati oppositori, Tidjane Thiam e Laurent Gbagbo, è stato infatti proibito candidarsi. Ouattara è alla guida del Paese dal 2011, dopo aver vinto le elezioni del 2010 e superato la crisi politica e la conseguente guerra civile: Laurent Gbagbo aveva infatti rifiutato di cedere il potere, e nei successivi scontri avevano perso la vita oltre 3mila persone.

Come sono andate le elezioni

Secondo i dati finora disponibili, l’affluenza si è fermata intorno al 50%: si tratta di un dato in linea con le precedenti elezioni del 2020 e del 2015, ma molto al di sotto dell’80% del 2010. I candidati che hanno potuto presentare le loro candidature hanno ottenuto percentuali di voti molto basse: l’ex ministro Jean-Louis Billon ha ricevuto poco più del 3% dei consensi, l’ex first lady Simone Gbagbo invece si è fermata al 2,4%. Entrambi hanno accettato il risultato e si sono congratulati con Ouattara. In ogni caso il passaggio cruciale di queste elezioni è stata soprattutto l’esclusione di Tidjane Thiam e Laurent Gbagbo, che ha provocato accuse di autoritarismo contro l’attuale presidente.

Chi è Alassane Ouattara

Alassane Ouattara ha 83 anni ed è presidente della Costa d’Avorio dal 6 maggio 2011. Economista di formazione, è nato a Dimbokro nel 1942 e nel 1968 è entrato a far parte del Fondo Monetario internazionale di cui è poi diventato vice-direttore generale. È stato primo ministro dal 1990 al 1993, e nel 2010 è stato eletto presidente con il 54% dei voti. La sua elezione però ha causato una violenta crisi politica, poiché come detto il suo predecessore Laurent Gbagbo si è rifiutato di lasciare il potere. Con la vittoria alle elezioni del 2025 ha ottenuto il suo quarto mandato consecutivo. Durante i suoi governi, l’economia del Paese è cresciuta a ritmi sostenuti, e risulta essere ancora popolare. Tuttavia è accusato da diverse parti di governare in modo sempre più autoritario, anche perché ha ecceduto il limite di due mandati previsto dalla Costituzione della Costa d’Avorio.

Leggi anche

Elezioni Costa d'Avorio, i candidati alle presidenziali e lo scenario

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti