Il sisma, registrato alle 22:48 locali, è stato avvertito anche in diverse altre città nell'area ovest del Paese, tra cui Istanbul e Smirne. Non sono state segnalate vittime. Il ministro degli Interni turco, Ali Yerlikaya, ha annunciato che "l'Afad e tutte le squadre delle nostre istituzioni competenti hanno immediatamente iniziato a lavorare sul campo". Registrata seconda scossa di magnitudo 4,2
Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito in serata la città di Sindirgi, nella provincia di Balikesir nella Turchia occidentale. Ad annunciarlo è stata l'agenzia nazionale per la gestione dei disastri. Il sisma, registrato alle 22:48 locali, è stato avvertito anche in diverse altre città nell'area ovest del Paese, tra cui Istanbul e Smirne. Non sono state segnalate vittime. "In seguito al terremoto, avvertito anche nelle province circostanti, l'Afad e tutte le squadre delle nostre istituzioni competenti hanno immediatamente iniziato a lavorare sul campo", ha detto il ministro degli Interni Ali Yerlikaya.
Il sisma in Turchia
Alcune immagini trasmette dall'agenzia di stampa privata Dha mostrano almeno un edificio distrutto e altri edifici danneggiati a Sindirgi. Lo scorso agosto un terremoto della stessa magnitudo a Sindirgi aveva provocato un morto e 29 feriti. La Turchia è attraversata da diverse faglie che hanno causato numerose tragedie in passato. Nel febbraio 2023, il sud-est del Paese era stato colpito da un violento sisma che aveva ucciso almeno 53.000 persone e devastato Antakya, anticamente nota come Antiochia.
Leggi anche
Terremoto in Costa Rica, scossa di magnitudo 5.8 registrata in mare
Seconda scossa di magnitudo 4,2
Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 4,2 ha colpito la Turchia sempre nella provincia di Balikesir, causando il crollo di tre edifici abbandonati e fatiscenti. La prima scossa, registrata a 5,9 chilometri di profondità, è stata avvertita anche a Istanbul, Smirne, Izmit e Bursa.Secondo il governo, non risultano danni a persone, mentre proseguono le verifiche sugli edifici a rischio. La protezione civile Afad ha invitato la popolazione a evitare di sostare vicino a strutture pericolanti. Gli esperti considerano “molto probabile” uno sciame sismico nelle prossime ore.