Regno Unito, principe Andrea rinuncia al suo titolo reale

Mondo

Travolto dagli scandali - a cominciare da quello sull'amicizia con il finanziere Andrew Epstein condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori - il terzogenito della regina Elisabetta dice di aver preso la decisione dopo averne discusso con il fratello, re Carlo, e con il resto della sua famiglia

ascolta articolo

Il principe Andrea ha rinunciato ai suoi titoli reali, incluso quello di Duca di York, dopo "una discussione con il Re". Lo riferisce la Bbc. "Abbiamo concluso che le continue accuse nei miei confronti distolgono l'attenzione dal lavoro di Sua Maestà e della Famiglia Reale", ha affermato il principe Andrea in una dichiarazione. Rimarrà principe, ma cesserà di essere Duca di York, titolo ricevuto da sua madre, la defunta regina Elisabetta. "Avevo già deciso - prosegue il principe evitando ogni accento di umiltà - di mettere il mio dovere verso la mia famiglia e il mio paese al primo posto... ritirandomi dalla vita pubblica 5 anni fa. Ora, con l'accordo di Sua Maestà, sentiamo che devo fare un passo ulteriore: quindi non userò più i miei titoli e gli onori che mi sono stati conferiti".  Una comunicazione secca con una sola postilla, in relazione agli scandali. Per ribadire di continuare a "negare vigorosamente le accuse contro di me".

Privato dei gradi militari

Andrea, 65 anni, già escluso da tempo da tutti gli incarichi di rappresentanza della dinastia e privato dei gradi militari in seguito alle prime bombe mediatiche sul suo sospetto coinvolgimento nello scandalo Epstein (bombe a cui contribuì lui stesso con una intervista boomerang che aveva voluto concedere alla Bbc con la pretesa di riabilitarsi), da oggi perde pure il titolo superstite di duca di York. Mentre l'ex moglie Sarah Ferguson - alla quale si è negli anni riavvicinato, sino a tornare condividere la lussuosa residenza adiacente al castello di Windsor dove è rimasto abbarbicato finora nonostante i tentativi del fratello di trasferirlo in una dimora meno costosa - potrà esibire da oggi in avanti solo il suo nome e cognome.  A lui resterà invece il titolo di principe, a cui ha diritto per nascita, in quanto figlio di una monarca. Mentre non verranno toccati titoli e prerogative nella linea di successione delle sue due figlie, Eugenie e Beatrice.

Approfondimento

Epstein, dettagli sul principe Andrea nel libro di Virginia Giuffre

Il precedente

La rinuncia al titolo di duca di York da parte del principe Andrea rappresenta un fatto storico per la monarchia britannica. Lo sottolinea alla Bbc un celebre accademico come Anthony Seldon, ricordando che una cosa del genere non accadeva da oltre un secolo.  L'ultimo caso fu quello del principe Charles Edward, uno dei nipoti della regina Vittoria, privato del titolo di duca di Albany nel 1919 per aver tradito la patria britannica combattendo nelle file dell'esercito della Germania del kaiser - in nome del sangue tedesco che gli scorreva nelle vene - durante la Prima Guerra Mondiale.   "Guardando le cose in una prospettiva storica, si tratta dunque di un passo molto, ma molto significativo", chiosa Seldon. Non senza precisare tuttavia come Andrea, oltre a mantenere il rango di principe che gli spetta in quanto discendente diretto di una monarca (Elisabetta II), resta sulla carta - sempre per diritto di nascita - ottavo nella linea di successione al trono di Carlo III. 

Vedi anche

Uk, media: "Re Carlo taglia sicurezza in residenza principe Andrea"

Mondo: I più letti