Francia, Lecornu: "Mia missione è finita, possibile nuovo primo ministro in 48 ore"

Mondo
©Getty

Il premier dimissionario ha parlato durante il telegiornale delle 20 su France 2, dopo avere completato le sue consultazioni con le forze politiche e avere visto all'Eliseo il presidente Emmanuel Macron

ascolta articolo

"Ho rassegnato le dimissioni lunedì mattina, penso di aver dimostrato che non sto cercando di ottenere la carica di primo ministro, ho accettato di lavorare per 48 ore in condizioni non facili, considero la mia missione conclusa". Lo ha detto il primo ministro dimissionario, Sebastien Lecornu, intervistato durante il telegiornale delle 20 su France 2, dopo avere completato le sue consultazioni con le forze politiche e avere visto all'Eliseo il presidente Emmanuel Macron. L'incontro con Macron è durato circa un'ora e 40 minuti. "È vero che nelle ultime 48 ore il presidente della Repubblica mi ha richiamato perché dovevo condurre le trattative finali", ha dichiarato Lecornu.

Possibile nuovo primo ministro nelle prossime 48 ore

Emmanuel Macron dovrebbe nominare un nuovo primo ministro "nelle prossime 48 ore", ha proseguito Lecornu a France 2, spiegando che "la maggioranza assoluta dell'Assemblea Nazionale rifiuta lo scioglimento". Ma "la mia missione è finita", ha aggiunto. ''Una maggioranza dell'Assemblea nazionale rifiuta la dissoluzione, perché vede bene che una dissoluzione non conduce (a una soluzione). Ci sono diversi gruppi che sono pronti ad accordarsi su un bilancio comune", ha spiegato Lecornu, citando, in particolare, la sinistra. ''Sento che un cammino è possibile''. Ma ora la palla passa al presidente Emmanuel Macron, che dovrebbe nominare un nuovo premier nella ''prossimo 48 ore''. 

Mondo: I più letti