Allarme droni in Germania, Bild: "Avvistati su sito militare". Segnalazioni in Belgio

Mondo
©Getty

Il tabloid parla di avvistamenti in un luogo in cui si sviluppano droni della prossima generazione. Sono tornati regolari intanto i voli all'aeroporto di Monaco di Baviera, chiuso ieri sera in seguito all'avvistamento di droni sospetti. Anche in Belgio si contano avvistamenti di droni

ascolta articolo

I droni che ieri hanno costretto alla chiusura temporanea dell'aeroporto di Monaco in Germania erano stati avvistati già intorno alle 19.30 mentre sorvolavano un centro di innovazione della Bundeswehr, l'esercito tedesco. Lo scrive la Bild sul proprio portale. Si tratta di un luogo in cui si sviluppano droni della prossima generazione. Alle 20.30 i velivoli sono stati avvistati sullo scalo del capoluogo bavarese. L'ultimo avvistamento risale alle 23.30, secondo il tabloid.

Gli avvistamenti a Monaco

I voli all'aeroporto di Monaco di Baviera, chiuso ieri sera in seguito all'avvistamento di droni sospetti, erano ripartiti verso le 5:50. Sono stati 17 i voli che non sono riusciti a decollare dallo scalo dopo che il controllo del traffico aereo tedesco (Dfs) ha prima limitato, e poi sospeso, le operazioni di volo. Le cancellazioni hanno interessato quasi 3.000 passeggeri. Inoltre, 15 voli in arrivo sono stati dirottati verso Stoccarda, Norimberga, Vienna e Francoforte. Le autorità bavaresi avevano avviato una ricerca per identificare i dispositivi e i loro proprietari, senza successo.
Per il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt la chiusura temporanea dell'aeroporto di Monaco di Baviera dopo gli avvistamenti di droni è un "altro campanello d'allarme" sulla minaccia rappresentata dai droni, che già hanno causato una serie di simili disagi al trasporto aereo in tutta Europa. Dobrindt ha dichiarato che "la competizione tra la minaccia dei droni e la difesa contro i droni sta diventando sempre più difficile", aggiungendo che "maggiori finanziamenti e ricerche" sulla questione sono urgentemente necessari a livello nazionale ed europeo. 

Nella notte avvistati droni su una base militare in Belgio 

La scorsa notte una quindicina di droni era stata avvistata anche sopra l'area militare di Elsenborn, nel Belgio orientale. Il ministero della Difesa sta indagando sull'incidente. La base militare di Elsenborn copre un'area totale di 28 chilometri quadrati. Si tratta di un campo di addestramento dell'esercito con una zona di sicurezza dove si svolgono esercitazioni di tiro e vengono testati anche i droni.

©Getty

La Germania è in stato di massima allerta

Questi incidenti si verificano prima dell'ultimo fine settimana dell'Oktoberfest, che accoglie centinaia di migliaia di persone ogni giorno a Monaco di Baviera. La festa della birra nella città bavarese è stata chiusa per mezza giornata mercoledì a seguito di un allarme bomba e di una tragedia familiare. La Germania è in stato di massima allerta di fronte alla minaccia dei droni, poiché diversi paesi europei, tra cui Polonia e Danimarca, lamentano con la Russia le recenti incursioni nel loro spazio aereo. Ieri i 27 paesi si sono incontrati a Copenaghen per discutere di questi crescenti attacchi e dell'istituzione di un 'muro' anti-droni. Venerdì scorso in Germania uno sciame di droni è stato avvistato sopra lo stato dello Schleswig-Holstein. Il governo tedesco ha dichiarato che intende autorizzare le forze armate ad "abbattere" questi dispositivi. 

Approfondimento

Riapre l'Oktoberfest di Monaco di Baviera dopo l'allarme bomba

©Getty

Mondo: I più letti