Francia, 102 ultrà della Roma arrestati a Nizza con coltelli e mazze

Mondo
©Ansa

A Nizza 102 tifosi della Roma sono stati arrestati martedì sera, prima della partita di Europa League contro l’Ogc Nice. Nel centro storico si sono verificati scontri con la polizia, che ha risposto con cariche e inseguimenti. Gli ultras, trovati con coltelli, martelli e altre armi improprie, sono stati trasferiti in diverse stazioni di polizia

ascolta articolo

102 tifosi della Roma sono stati arrestati martedì sera a Nizza, alla vigilia della partita di Europa League tra i giallorossi e l'Ogc Nice. L’operazione, riportata dal quotidiano Nice Matin, è scattata nel capoluogo della Costa Azzurra, dove la polizia aveva individuato gruppi pronti a organizzare una maxi rissa. Gli ultras arrestati erano in possesso di armi e armi improprie, tra cui coltelli, martelli, sbarre di ferro e manici di scopa.  

 

Gli scontri e gli arresti 

 

Gli scontri sono iniziati intorno alle 22:30 sul cours Saleya, nel centro della città vecchia. Testimoni hanno raccontato che una quarantina di giovani a volto coperto hanno lanciato bottiglie e altri oggetti contro la polizia, provocando la reazione immediata degli agenti. Nelle piccole stradine del quartiere si sono scatenati inseguimenti e agguati quando la polizia ha caricato per disperdere i tifosi. La calma è tornata circa un'ora dopo, prima di mezzanotte.
Gli ultras romanisti sono stati individuati dalla polizia antisommossa e arrestati nel parcheggio Sulzer, sul Quai des Etats-Unis. Secondo quanto riferito, erano in possesso di sbarre di ferro, manici di scopa, tubi di plastica, pale, coltelli e martelli, e altri oggetti che potevano essere usati come armi da offesa o proiettili.

 

Sicurezza rafforzata

 

La prefettura delle Alpi Marittime ha predisposto un dispositivo di sicurezza eccezionale in vista del match: 200 agenti e gendarmi. I tifosi fermati sono stati trasferiti in diverse stazioni di polizia del dipartimento e messi a disposizione della magistratura sotto l’autorità del procuratore di Nizza. "I sequestri e il rapido intervento delle forze dell'ordine hanno impedito violenze e danni", ha sottolineato Nice Matin.

Leggi anche

Champions, scontri tra tifosi Inter e PSG in metro Monaco: feriti

Mondo: I più letti