"È coinvolto un uomo di nome Lachlan (Murdoch)" ma "partecipano anche altre persone, tutte davvero fantastiche e molto importanti, sono anche patrioti americani che amano questo Paese, perciò penso che faranno un grande lavoro", ha detto il presidente Usa in un'intervista a Fox News. Un funzionario della Casa Bianca ha poi precisato che l'accordo sarà finalizzato nei 120 giorni successivi alla firma e il governo non avrà partecipazioni in TikTok
Si sa ancora poco dei dettagli del possibile accordo per TikTok, ma il presidente degli Stati Uniti ha rivelato quali sono le personalità Usa coinvolte: si tratta della famiglia Murdoch, del presidente di Oracle Larry Ellison e del fondatore di Dell, Michael Dell. In un'intervista a Fox News nel programma 'The Sunday Briefing', Donald Trump ha dichiarato: "È coinvolto un uomo di nome Lachlan (riferendosi a Murdoch, presidente esecutivo di Newscorp)" ma "partecipano anche altre persone, tutte davvero fantastiche e molto importanti, sono anche patrioti americani che amano questo Paese, perciò penso che faranno un grande lavoro".
L’accordo
Qualche informazione in più è arrivata dalla portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Un accordo per la vendita delle attività statunitensi della società madre cinese della popolare app di condivisione video TikTok comporterebbe la creazione di un consiglio di amministrazione dominato dagli americani. "Ci saranno sette seggi nel consiglio di amministrazione che controllerà l'app negli Stati Uniti, e sei di questi saranno americani", ha detto a Fox News Leavitt, sottolineando che un accordo potrebbe essere firmato "nei prossimi giorni". Tra gli investitori che si dice siano interessati ad acquisire l'app c'è Oracle, l'azienda tecnologica di proprietà di Larry Ellison, una delle persone più ricche del mondo e un grande sostenitore di Trump. Leavitt sembra aver confermato la partecipazione di Oracle. "I dati e la privacy saranno gestiti da una delle più grandi aziende tecnologiche americane, Oracle, e anche l'algoritmo sarà controllato dagli Stati Uniti", ha dichiarato a Fox News. "Quindi tutti questi dettagli sono già stati concordati. Ora dobbiamo solo firmare l'intesa".
Approfondimento
Trump sente Xi su dazi e Tiktok
Casa Bianca: Usa non avranno quote in TikTok, ByteDance sotto 20%
Nel pomeriggio è arrivata una precisazione da parte di un funzionario della Casa Bianca che definisce meglio i termini dell'accordo su cui si sta lavorando. Bytedance avrà meno del 20% delle attività americane di TikTok, l'accordo sarà finalizzato nei 120 giorni successivi alla firma e l'algoritmo dell'app sarà operato dalla società americana che rileverà le attività statunitensi, e che sarà composta dal investitori americani e globali. Il governo - ha precisato il funzionario - non avrà partecipazioni in TikTok.
La versione americana della piattaforma, che diventerà indipendente dalla società madre ByteDance, utilizzerà una copia dell'algoritmo attuale, i cui dati saranno inaccessibili al gruppo cinese e gestiti dalla societa' americana Oracle, ha dichiarato l'alto funzionario del governo federale. Questa formula soddisfa le condizioni stabilite dal Congresso, che temeva che le autorità cinesi potessero accedere ai dati degli utenti americani o modificare l'algoritmo per
influenzarli. Gigante nel settore del remote computing (cloud) e dei sistemi informativi, Oracle ospita già i dati degli utenti americani di TikTok sui suoi server negli Stati Uniti. La copia dell'algoritmo sarà "ispezionata", testata e quindi sottoposta a "monitoraggio continuo per garantire che funzioni normalmente e non venga utilizzata per scopi dannosi o influenzata senza autorizzazione". Secondo il funzionario, Donald Trump emetterà un ordine esecutivo "entro la fine di questa settimana" stabilendo che "i termini dell'accordo" raggiunto con ByteDance "soddisfano i requisiti di sicurezza nazionale".