Vittima Epstein: "Governo Usa pubblichi tutti i file". Trump: "Bufala dem"

Mondo
©Getty

La richiesta è arrivata da Anouska de Georgiou che ha parlato per la prima volta in pubblico, sulla scalinata di Capitol Hill, contro il finanziere accusato di pedofilia e trovato morto in carcere nel 2019. Trump: "Decine di migliaia di documenti sono già stati pubblicati"

ascolta articolo

"Il dipartimento di Giustizia deve pubblicare tutti i file su Jeffrey Epstein in suo possesso". Lo ha chiesto Anouska de Georgiou, una delle vittime del finanziere pedofilo che ha parlato, assieme ad altre, per la prima volta in pubblico sulla scalinata di Capitol Hill. A fianco delle sopravvissute, oltre ai loro avvocati, i deputati repubblicano, Thomas Massie e Ro Khanna, democratico della California, hanno esortato i loro colleghi a unirsi alla loro campagna per costringere il dipartimento a pubblicare tutti i fascicoli del caso. La donna si è poi rivolta direttamente al presidente Trump: "Presidente, lei ha così tanta influenza e potere in questa situazione. La prego di usare questa influenza e questo potere per aiutarci, perché ne abbiamo bisogno ora e questo Paese ne ha bisogno ora", ha detto.

Trump: "I file di Epstein sono una bufala dem"

La pubblicazione dei file su Jeffrey Epstein è "una bufala dei democratici". Lo ha detto Donald Trump sottolineando che "decine di migliaia di documenti sono già stati pubblicati". La Casa Bianca ha definito la firma della petizione per pubblicare i file su Jeffrey Epstein un "atto ostile" e ha scoraggiato i repubblicani dal sostenerla. "Aiutare il deputato repubblicano Thomas Massi e i democratici mentre il dipartimento di Giustizia sostiene pienamente una più completa divulgazione dei fascicoli da parte del Commissione di di vigilanza, è un atto molto ostile nei confronti dell'amministrazione", ha riferito un funzionario alla Cnn.

I documenti del finanziere accusato di pedofilia

La commissione di sorveglianza della Camera ha pubblicato più di 30mila pagine di documenti relativi a Jeffrey Epstein, l'ex finanziere morto suicida in carcere. Un senatore democratico ha poi accusato il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, di aver censurato informazioni chiave che potrebbero contribuire a far luce sulle finanze di Jeffrey Epstein, secondo quanto ha riportato il Washington Post. Ron Wyden, dem dell'Oregon, sostiene che Bessent sia "direttamente responsabile della decisione di non aver fornito alla commissione Finanze del Senato", di cui lui fa parte, i "documenti sulle finanze" del pedofilo. "Questa decisione sconsiderata sta ostacolando la mia indagine sul finanziamento del traffico sessuale di Epstein e impedisce la trasparenza su una delle peggiori organizzazioni pedofile della storia degli Stati Uniti", ha attaccato Wyden.

Approfondimento

Caso Epstein, Maxwell pronta a testimoniare al Congresso con immunità

Mondo: I più letti