Usa, Trump schiera Guardia nazionale a Washington: "Contro gang, drogati, senzatetto"

Mondo

 "La nostra capitale è stata invasa da bande violente e criminali assetati di sangue (...) non permetteremo che ciò accada ancora", ha detto il presidente statunitense durante una conferenza stampa alla Casa Bianca in cui ha illustrato la sua strategia per "[riprendersi] la capitale" e riportare la sicurezza. Stando alle statistiche ufficiali delle forze dell'ordine nel 2025 e nel 2024 il tasso di criminalità a Washington è sceso

ascolta articolo

Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington: "Se serve anche l'esercito"

Donald Trump ha annunciato lo schieramento di 800 membri della Guardia Nazionale a Washington. "Salverò la capitale degli Stati Uniti dal crimine e dallo squallore", ha detto in una conferenza stampa alla Casa Bianca annunciando che la polizia locale sarà "sottoposta al diretto controllo delle forze federali". "La nostra capitale è stata invasa da bande violente e criminali assetati di sangue, gang di giovani scatenati, maniaci drogati e senzatetto, e non permetteremo che ciò accada ancora", ha affermato. Il tycoon ha parlato di una "azione storica" per riprendersi la capitale, invocando la sezione 740 del District of Columbia Home Rule Act, che pone il dipartimento di polizia metropolitana di Washington sotto il diretto controllo federale. "Ci saranno molti agenti dell'Fbi, la Guardia Nazionale ma se sarà necessario anche l'esercito", ha detto.

Trump: "Il crimine a Washington è peggio che a Baghdad o Bogotà"

Donald Trump ha mostrato ai media nella sala stampa della Casa Bianca una serie di grafici secondo i quali il tasso di criminalità di Washington è peggiore di quello di diverse città in tutto il mondo, tra cui Baghdad, Panama City, Brasilia e Bogotà. "La nostra capitale è stata invasa da bande violente e criminali assetati di sangue, gang di giovani scatenati, maniaci drogati e senzatetto, e non permetteremo che ciò accada ancora", ha detto il presidfente americano. Stando alle statistiche ufficiali delle forze dell'ordine nel 2025 e nel 2024 il tasso di criminalità a Washington è sceso.

La lotta agli homeless del tycoon

Nelle ultime settimane, Trump ha criticato la gestione dell'ordine pubblico a Washington, stigmatizzando la situazione anche nella zona della Casa Bianca. "Gli homeless devono andarsene, immediatamente. Vi offriremo un posto in cui stare, ma lontano dalla capitale. I criminali, invece, non devono spostarsi. Vi metteremo in carcere, dove meritate di stare. Succederà tutto molto in fretta, proprio come al confine", scrive il presidente su Truth facendo riferimento alle politiche per il contrasto all'immigrazione illegale. "Siamo passati da milioni di ingressi a zero negli ultimi mesi. Qui sarà più facile, siate pronti. Non ci sarà più nessun 'signor gentile'. Rivogliamo la nostra capitale", conclude.

Nuovo attacco al presidente della Fed Jerome Powell

In un altro post, pubblicato prima della conferenza delle 10 (16 italiane) Trump ha approfondito la questione e non ha perso l'occasione per un nuovo attacco alla Fed e al suo presidente Jerome Powell. "Non permetteremo che si spendano 3,1 miliardi di dollari per ristrutturare un edifici, come la Federal Reserve: avrebbe potuto essere fatto in modo molto più elegante e rapido, spendendo tra i 50 e i 100 milioni di dollari. La ristrutturazione sarebbe stata in realtà migliore e avremmo risparmiato 3 miliardi di dollari, ingorghi stradali e lavori di costruzione infiniti".

Approfondimento

Donald Trump afferma che Jimmy Kimmel e Jimmy Fallon "se ne andranno"

Mondo: I più letti