Turchia, terremoto di magnitudo 6.1 nell'ovest del Paese. Erdogan: “Dio ci protegga”

Mondo
©IPA/Fotogramma

Un sisma di magnitudo 6.1 ha colpito Sindirgi, nella provincia di Balikesir. La scossa è stata avvertita in diverse città dell’ovest, tra cui Istanbul e Smirne. Erdogan ha assicurato che le autorità stanno monitorando la situazione e adottando le misure necessarie

ascolta articolo

Un terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito Sindirgi, nella provincia di Balikesir, in Turchia occidentale. L’Agenzia turca per la gestione dei disastri (Afad) ha riferito che la scossa è stata avvertita in diverse città dell'ovest del Paese, tra cui Istanbul e Smirne.  Le immagini diffuse dai media turchi mostrano diversi edifici crollati nella provincia. Il sisma si è verificato alle 19.53 (le 18.53 in Italia), seguito da una scossa di assestamento di magnitudo 4.6 pochi minuti dopo, secondo l'Afad. Una persona è morta e altre 29 sono rimaste ferite. Lo hanno riferito le autorità turche. "Una persona di 81 anni è morta poco dopo essere stata estratta dalle macerie", ha detto il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ai giornalisti, accorsi sul posto. "Grazie a Dio, nessuno dei 29 feriti è grave", ha aggiunto. Nei villaggi intorno a Sindirgi, sedici edifici, tra cui quattro case e dodici palazzi abbandonati, sono crollati senza causare vittime, ha poi precisato il ministro. Gli abitanti sono riusciti a evacuare gli edifici in sicurezza.

Erdogan: “Monitoriamo l'area del sisma, Dio ci protegga”         

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato su X un messaggio alla popolazione: "Porgo i miei migliori auguri a tutti i nostri cittadini colpiti dal terremoto che ha colpito Balikesir e che è stato avvertito anche nelle nostre province regionali. Tutte le istituzioni competenti hanno preso provvedimenti e stanno adottando le misure necessarie. Stiamo monitorando attentamente la situazione. Che Dio protegga il nostro Paese da ogni tipo di disastro”, ha scritto. 

Leggi anche

Terremoto di magnitudo 5,6 nell'Iran meridionale

Mondo: I più letti