Dazi, Trump all'Ue: “Fare gli investimenti promessi o applicheremo tariffe al 35%"

Mondo
©Ansa

Il presidente statunitense ha ricordato che “l'Ue ci ha assicurato 600 miliardi di dollari per farci quello che vogliamo". Ma se non arriveranno, "alzerò i dazi al 35%", ha annunciato. Sul fronte delle sanzioni secondarie a Mosca alla scadenza dell'ultimatum, Trump ha dichiarato che "se i prezzi dell'energia scenderanno, Putin cesserà gli attacchi"

ascolta articolo

Se l'Unione Europa “non farà gli investimenti promessi alzeremo i dazi al 35%". Ad annunciarlo in un'intervista a Cnbc è stato il presidente statunitense Donald Trump, ricordando che “l'Ue ci ha assicurato 600 miliardi di dollari per farci quello che vogliamo". Ma se non arriveranno, "alzerò i dazi al 35%", ha rimarcato il tycoon. "L'unica ragione per cui gli ho abbassati al 15% è stata questa", ha sottolineato il presidente.  

Trump: “Se i prezzi dell'energia vanno giù Putin cesserà gli attacchi”

Durante l'intervista, Trump ha anche parlato della guerra in Ucraina alludendo alla propria minaccia di sanzioni secondarie a Mosca alla scadenza dell'ultimatum. Secondo il tycoon, se i prezzi dell'energia scenderanno, il presidente russo Vladimir Putin cesserà gli attacchi in Ucraina.

Fonti Ue: “I dazi Usa sulle auto scenderanno presto al 15%”

Nel frattempo, un alto funzionario europeo ha riferito che i dazi Usa sulle auto dell'Ue dovrebbero scendere "molto, molto presto", passando dall'attuale 27,5% al 15% previsto nell'intesa siglata da Trump e Ursula von der Leyen. L'aliquota attuale è composta da una tariffa del 25%, a cui si aggiunge un ulteriore 2,5% previsto dalla clausola della nazione più favorita (Mfn). Il ritardo nell'applicazione della riduzione, spiega il funzionario, è dovuto al fatto che l'ordine esecutivo firmato dal presidente statunitense lo scorso 1° agosto si applicava soltanto ai cosiddetti dazi reciproci annunciati il 2 aprile. Mentre settori come auto, farmaci e acciaio rientrano in un percorso distinto.

Leggi anche

Dazi, qual è il loro impatto sulla spesa degli americani

Mondo: I più letti