L'ex compagna e complice del finanziere morto suicida, condannata a 20 anni nel 2022 per traffico sessuale di minorenni, non è più nel centro di detenzione in Florida che l'ha ospitata finora, come ha detto il suo avvocato al Washington Post. Maxwell chiede la grazia a Donald Trump e ha chiesto alla Corte Suprema di annullare la sua condanna
Ghislaine Maxwell, la complice del defunto finanziere pedofilo Jeffrey Epstein, condannata a 20 anni di reclusione nel 2022 per traffico sessuale di minorenni, è stata spostata da un centro di detenzione in Florida a un carcere con livello di sicurezza minimo, il Federal Prison Camp di Bryan, Texas, come ha fatto sapere il suo avvocato David Oscar Markus al Washington Post, senza però fornire alcuna spiegazione per il trasferimento. La notizia arriva una settimana dopo i due incontri con il vice procuratore generale (ed ex avvocato di Trump) Todd Blanche, con cui ha cominciato a parlare. Da qualche tempo la donna ha iniziato a collaborare con il Dipartimento di Giustizia. Si dice pronta a rispondere alle domande sul caso Epstein davanti al Congresso il prossimo 11 agosto (ma solo in cambio dell'immunità), chiede l'annullamento della sua condanna alla Corte Suprema e la grazia a Donald Trump, vecchio amico di Epstein e a modo suo coinvolto nella vicenda.
I famigliari di una vittima: "Orrore e indignazione"
Non ha tardato ad arrivare la dura replica dei famigliari di Virginia Giuffrè, una delle vittime di Maxwell e di Epstein. “È con orrore e indignazione che ci opponiamo al trattamento preferenziale riservato alla trafficante di sesso condannata Ghislaine Maxwell”, dicono alla Cnn, parlando di “una predatrice sessuale che ha aggredito fisicamente minorenni in molteplici occasioni e non dovrebbe mai ricevere alcuna clemenza”. Si mette in luce anche come, in mancanza di una notifica del trasferimento alle vittime, “il governo ha trasferito la Maxwell in una prigione di lusso di minima sicurezza in Texas durante la notte".
Il Federal Prison Camp di Bryan, Texas
Secondo la classificazione del Federal Bureau of Prisons, il carcere dove si trova ora Maxwell rientra tra gli istituti di minima sicurezza, il più basso dei cinque livelli di sicurezza del sistema federale: si tratta di strutture con recinzioni perimetrali limitate o inesistenti. La prigione di Tallahassee, Florida, dove si trovava prima ha invece perimetri con doppie recinzioni e un rapporto personale-detenuti più elevato.