Hermes, venduta all'asta per oltre otto milioni la borsa originale di Jane Birkin

Mondo
©Getty

Nata nel 1984 e ispirata alla cantante e attrice britannica, la borsa è stata la vera protagonista della vendita Fashion Icons di Sotheby's a Parigi. 

ascolta articolo

Oltre otto milioni di euro: è questo il valore della borsa Birkin originale di Hermes. La borsa, simbolo diventato icona per eccellenza, è stata creata appositamente dall’azienda di alta moda francese in onore dell'attrice, cantante e icona di stile Jane Birkin. Nata nel 1984, la borsa è stata la punta di diamante della vendita Fashion Icons di Sotheby's a Parigi, dove è stata venduta per la cifra stellare di 8,582 milioni compresi i diritti d’asta. Lo ha reso noto Sotheby's sul suo sito web. Si tratta di un record. Infatti la borsa più costosa mai venduta all'asta è una Kelly Hermes in coccodrillo, con diamanti incastonati e impreziosita dall'oro bianco, che secondo Sotheby's ha superato i 438.000 euro.

La storia

Questa grande borsa in pelle nera ha dato vita a quella che sarebbe diventata una delle borse più famose e costose al mondo. Icona di stile, simbolo del lusso e dell'alta moda, la borsa modello Birkin è nata quasi per caso. Jean-Louis Dumas, imprenditore e storico presidente del gruppo Hermès dal 1978 al 2006, si trovò casualmente a sedere accanto a Jane Birkin su un volo Parigi-Londra quando l'attrice, che viaggiava carica di accessori e oggetti vari riposti in un cesto di vimini, fece involontariamente cadere il contenuto della borsa improvvisata e iniziò a lamentarsi con il suo vicino, non riconoscendolo, dell'inesistenza di una borsa da donna abbastanza capiente e pratica per contenere gli effetti personali del suo bambino. Nacque così il primo modello di tote bag dell'alta moda.

(COMBO) This combination of pictures created on July 09, 2025 shows
the "Birkin" bag by Hermes which belonged to British-French actress and singer Jane Birkin at the Sotheby's auction house in Paris on July 2, 2025 and which will be auctioned by Sotheby's as part of the Fashion Icons auction sale.
(R) British actress and singer Jane Birkin, among many celebrities, takes part to the silent protest against a terrorist attack on March 29, during the International Jewish film Festival, at the "Rivoli-Beaubourg" cinema, in Paris, on March 31, 1985.. Birkin prototype bag that was designed by French luxury brand Hermes for British actress Jane Birkin, is set to be sold at auction house Sotheby's in Paris, on July 10, 2025. "The Original Birkin holds the potential to redefine records", Morgane Halimi, Sotheby's global handbag and fashion head, said in a statement. (Photo by ALAIN JOCARD and JACQUES DEMARTHON / AFP) (Photo by ALAIN JOCARD,JACQUES DEMARTHON/AFP via Getty Images)
L'attrice Jane Birkin e il primo modello ispirato a lei della maison Hermes - ©Getty

Mondo: I più letti