Romania, motociclista ucciso da un orso: si ritiene sia italiano

Mondo
©Getty

Èsuccesso lungo il percorso naturalistico della Transfagarasana. La motocicletta della vittima aveva una targa italiana, per questo si ritiene che si tratti di un cittadino del nostro Paese, anche se finora non sono giunte conferme ufficiali. L'uomo si sarebbe fermato per fotografare un esemplare di orso femmina insieme ai suoi cuccioli: l'animale a quel punto è diventato aggressivo e lo ha attaccato, trascinandolo nel bosco. Le immagini sul cellulare della vittima confermano l'accaduto

ascolta articolo

Potrebbe essere italiano il motociclista che è stato ucciso da un orso in Romania, lungo il percorso naturalistico della Transfagarasana, nel cuore dei Carpazi romeni. L'uomo - riferiscono i media romeni - è stato trascinato dall’animale nel bosco e il suo corpo è stato ritrovato dopo un'ora di ricerche. L’orso è stato successivamente abbattuto. La motocicletta trovata lungo la strada aveva una targa italiana, per questo si ritiene che la vittima sia un cittadino italiano, anche se finora non sono giunte conferme ufficiali.

L'attacco dell'orso

L'uomo, a quanto si apprende, faceva parte di un gruppo di motociclisti che si stava dirigendo da Vidraru verso il Lago Bâlea. Secondo le autorità, l'uomo si sarebbe fermato per fotografare l'orsa insieme ai suoi cuccioli, momento in cui l'animale è diventato estremamente aggressivo. Le immagini nel telefono cellulare del motociclista confermano quanto accaduto. "Si vede che si è fermato, è sceso dalla motocicletta e ha scattato foto in sequenza mentre l'orsa era con i cuccioli e questa lo ha attaccato. Era a una distanza piuttosto ravvicinata dall'animale. Si vede chiaramente il carattere aggressivo dell'orsa, si vede quando si avvicina e l'incoscienza di tutti i turisti che fanno la stessa cosa sul Transfăgărășan. Da anni segnaliamo i problemi, nessuno prende alcun provvedimento e veniamo messi alla gogna", ha dichiarato Dragoș Ionescu, rappresentante del fondo di caccia.

Gli orsi nell'area

L'area in cui si è verificato l'incidente presenta un numero di orsi - 112 - quattro volte

superiore rispetto al numero ottimale stimato in 25. Alla fine di maggio, un uomo polacco e una donna spagnola erano rimasti feriti dagli orsi in due distinti incontri sempre nella zona della diga di Vidraru.

Approfondimento

Orsi in Trentino, Fugatti: "Possiamo ucciderne otto all’anno"

Mondo: I più letti