Mamdani ha vinto le primarie dem per la carica di sindaco di New York: 12 punti su Cuomo
MondoZohrab Mamdani ha vinto le primarie democratiche per la candidatura a sindaco di New York. Ha battuto l’ex governatore Andrew Cuomo con 12 punti di scarto. L’ufficialità del risultato è arrivata dopo il conteggio definitivo. Il commento di Trump: “Non c'è bisogno di un sindaco comunista a Ny, vigilerò”
Ora è ufficiale: il socialista Zohrab Mamdani ha vinto le primarie democratiche per la candidatura a sindaco di New York. Il voto si è svolto la scorsa settimana, ma il risultato definitivo è stato confermato solo oggi, al termine dello spoglio. Mamdani ha ottenuto un margine netto, superando l’ex governatore di New York, Andrew Cuomo, con un distacco di 12 punti percentuali: ha infatti ottenuto il 56% dei voti contro il 44% di Cuomo.
Trump: “Non c'è bisogno di un sindaco comunista a Ny, vigilerò”
Non si è fatto attendere il commento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Non abbiamo bisogno di un comunista in questo Paese, ma se ne abbiamo uno lo controlleremo con molta attenzione”, ha aggiunto per poi sottolineare: "Se sarà eletto gli manderemo i soldi e tutte le cose di cui ha bisogno per governare”. Trump ha inoltre minacciato di far arrestare il candidato sindaco democratico di New York, Zohran Mamdani, se (nel caso fosse eletto) dovesse impedire agli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) di effettuare arresti di immigrati irregolari. "Allora dovremo arrestarlo", ha detto, rispondendo in Florida ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare le parole di Mamdani, il quale nei giorni scorsi ha chiarito che, se diventasse sindaco, userebbe il suo potere per "impedire agli agenti dell'Ice di deportare i nostri vicini".
Sfida a tre per la poltrona di sindaco
Mamdani sfiderà alle elezioni generali di novembre l’attuale sindaco Eric Adams, democratico che ha scelto di candidarsi da indipendente per evitare il passaggio delle primarie, e il repubblicano Curtis Sliwa. Nonostante la netta sconfitta subita, che ha compromesso il suo tentativo di rientrare sulla scena politica, Cuomo non ha ufficializzato il ritiro, lasciando aperta la possibilità di correre comunque da indipendente. Un'ipotesi sostenuta da molti democratici moderati, preoccupati dall'ascesa di Mamdani e dalla possibilità che la sua vittoria alle primarie favorisca Adams, oggetto di forti critiche per le accuse di frode e corruzione poi ritirate in seguito all’”intervento” del dipartimento di Giustizia di Trump.