
L’Europa è sprovvista di un sistema anti-missile che possa proteggere i suoi territori. Ma ora il tema, con i nuovi sviluppi della guerra in Medio Oriente, e degli attacchi fra Israele e Iran, diventa centrale. E si guarda alla tecnologia dello Stato ebraico. Anche di questo tema si è parlato nella puntata di Numeri di Sky TG24 andata in onda il 16 giugno
Con il proseguire dei bombardamenti israeliani sull’Iran, e con il lancio di razzi di Teheran verso lo Stato Ebraico, diventa sempre più cruciale capire come agiscono i sistemi di difesa anti-missili. In particolare, si guarda a quello di Israele. A difendere i celi israeliani c'è il famoso Iron Dome, capace di intercettare con percentuali di successo altissime razzi a corto raggio e droni. Ma ci sono anche la Fionda di David e Arrow, quest'ultimo di cruciale importanza, perché rappresenta la difesa contro i missili balistici, riuscendo a intercettarli a un'altezza molto elevata (100 km).
Israele, di fatto, è l’unico Paese al momento che è dotato - complice anche un territorio molto ridotto - di sistemi così sofisticati e performanti. E l’Europa li guarda con interesse. Non solo. Anche il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, alcuni giorni fa, ha lanciato l’appello ad aumentare le difese aeree e missilistiche del 400%, per proteggere i cieli dei 32 Stati membri dell’Alleanza. Anche di questo si è parlato nella puntata di Numeri, di Sky TG24, andata in onda il 16 giugno.
Il piano europeo
L'Europa attualmente non ha difese aeree anti-missile, ma c'è un piano europeo proprio per dotarsi di uno scudo di questo tipo, anche se le tempistiche non sono chiare. Ma quali Paesi partecipano a questa iniziativa? Sicuramente non l’Italia e la Francia che non aderiscono perché propongono che vengano usate anche altre tecnologie rispetto a quella israeliana. Tra i partecipanti c’è, invece, la Germania e, proprio pochi giorni fa, si è saputo che Israele è entrato nella fase finale per consegnare a Berlino i missili Arrow 3, cioè quelli che stanno intercettando, al momento, in Israele, la maggior parte dei razzi lanciati dall’Iran sulle città dello Stato ebraico. Questo è l'accordo di vendita militare più grande della storia d'Israele.

Approfondimento
Iran, Israele colpisce la sede della tv di Stato a Teheran. IL VIDEO
