Si tratta del fumetto "The Future I Saw", una graphic novel giapponese basata sui sogni profetici dell'autrice Ryo Tatsuki che, in una nuova edizione del 2021, predice un “grande disastro” in arrivo il 5 luglio 2025. Un'affermazione totalmente priva di basi scientifiche, che avrebbe però alimentato post e commenti sensazionalistici sui social. Intanto, nel Paese si registra un calo delle prenotazioni delle vacanze e dei voli
Le prenotazioni per le vacanze in Giappone sono in calo, e c'è chi attribuisce il fenomeno a una vecchia profezia contenuta in un manga. Si tratta del fumetto The Future I Saw, una graphic novel giapponese basata sui sogni profetici dell'autrice Ryo Tatsuki che, nella nuova edizione dell'opera pubblicata nel 2021, predice un “grande disastro” in arrivo il 5 luglio 2025. Un'affermazione totalmente priva di basi scientifiche, che avrebbe però alimentato post e commenti sensazionalistici sui social. Diversi utenti hanno infatti invitato i turisti a “stare alla larga” dal Paese del Sol Levante, dopo che un'altra predizione di Tatsuki aveva “anticipato” un grande terremoto-tsunami, avvenuto nel marzo 2011. Come riferisce il Guardian, i turisti provenienti da diversi Paesi asiatici avrebbero abbandonato l'idea di visitare il Giappone, mentre le compagnie aeree cercano di tamponare la soluzione riducendo i numero dei voli.
In calo le prenotazioni per il Giappone
Secondo Bloomberg Intelligence, l'impatto dell'ultima profezia di Tatsuki è tangibile soprattutto in Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong. Le prenotazioni per il Giappone da parte di Hong Kong sono diminuite del 50% su base annua, e addirittura quelle nel periodo tra la fine di giugno e i primi di luglio sono calate dell'83%. Secondo un'agenzia di viaggi di Hong Kong, citata dal Guardian, The Future I Saw ha influenzato i piani delle vacanze dei turisti, con prenotazioni dimezzate durante aprile e maggio 2025. A confermare il trend in discesa anche la compagnia Greater Bay Airlines, che ha evidenziato una riduzione degli acquisti dei biglietti aerei rispetto agli anni precedenti.
La “profezia” di Ryo Tatsuki
In un'intervista al Mainichi Shimbun, l'autrice del manga si è detta “lieta che ilo suo lavoro abbia sensibilizzato la popolazione sulla necessità di prepararsi alle catastrofi naturali”, ma ha messo in guardia dal prendere alla lettera le sue previsioni. "È importante non lasciarsi influenzare inutilmente, e ascoltare il parere degli esperti", ha detto.