Esplora tutte le offerte Sky

Conclave, gabbiano sul comignolo protagonista sui social. C'era anche per Papa Francesco

Mondo
Vatican Media via X
Conclave, gabbiani protagonisti su tetto Cappella Sistina
NEWS
Conclave, gabbiani protagonisti su tetto Cappella Sistina
00:00:29 min

Nelle ore di attesa che hanno preceduto la prima fumata nera del Conclave per l'elezione del successore di Bergoglio, le telecamere di tutto il mondo sono state puntate sul comignolo della Sistina sempre presidiato dal volatile. Non è la prima volta che il gabbiano diventa protagonista: durante il Conclave del 2013 era stato creato un gruppo Facebook ad hoc per un volatile della stessa specie

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

La sera del 7 maggio, con due ore di ritardo rispetto alle previsioni, è arrivata la prima fumata nera del Conclave (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA) chiamato ad eleggere il successore di Papa Francesco. Nell’attesa, il vero protagonista sui social è stato un gabbiano che, tra un volo e l’altro, non ha mai abbandonato il comignolo. Tra le 19 e le 21, mentre gli occhi dei pellegrini in piazza San Pietro e le telecamere del mondo erano puntate sul tetto della Cappella Sistina, l'inquadratura del comignolo di diverse emittenti televisive riprendeva un gabbiano fermo sul tetto. Le immagini hanno subito iniziato a fare il giro dei social, con numerosi post su X con l’immagine del volatile ritoccata per travestirlo da nuovo pontefice o rilanciata per rimarcare la lunga attesa per il verdetto. "Abbiamo un vincitore", scriveva un utente. "Il mondo è appeso alla fumata di un comignolo presidiato da un gabbiano", "il gabbiano fermo lì da ore è un attore pagato per mantenere la suspense", "l'animale più osservato al mondo probabilmente", altri tre post. "Accanto al comignolo della fumata spuntano due gabbiani e il loro pulcino", osservava una quarta utente.

Gabbiano protagonista anche con Papa Francesco

Anche questa mattina, nella seconda giornata di conclave, le televisioni di tutto il mondo sono puntate sul tetto della Sistina e, come ieri, a stazionare di vedetta al comignolo, si alternano i gabbiani che popolano normalmente la zona del Vaticano. Ma non è la prima volta che un gabbiano diventa il protagonista dell’attesa per l’elezione di un nuovo Pontefice. La stessa cosa era successa nel 2013, quando fu nominato Papa Francesco. Lo hanno ricordato alcuni utenti sui social che hanno anche fatto tornare in trend il gruppo Facebook creato ad hoc 12 anni fa.

Vedi anche

Conclave, quanto costa ogni giorno di ritardo per eleggere il Papa

Il gabbiano accanto al comignolo della Sistina
Il gabbiano accanto al comignolo della Sistina - X Vatican Media

Mondo: I più letti