Conclave, chi è il cardinale uruguaiano Daniel Fernando Sturla Berhouet

Mondo
©Getty

Arcivescovo metropolita di Montevideo e cardinale della Chiesa uruguaiana, Berhouet fa parte del gruppo dei cinque salesiani che si riuniranno in Sistina per l'elezione del nuovo pontefice. È il secondo ecclesiastico nella storia dell’Uruguay a ricevere la porpora cardinalizia, dopo il cappuccino Antonio Maria Barbieri

ascolta articolo

Il prossimo 7 maggio si riunirà il Conclave per l'elezione del nuovo Papa. Dopo i funerali di Jorge Mario Bergoglio, celebrati sabato 26 aprile, e le giornate di lutto, ci si prepara ora alla nomina del 267° pontefice. Alla riunione del Collegio cardinalizio parteciperanno in totale 135 cardinali, provenienti da 71 diversi Paesi. Tra i partecipanti, escluso il cardinale Angelo Becciu che ha annunciato il suo ritiro dal Conclave, ci sarà anche il cardinale uruguaiano Daniel Fernando Sturla Berhouet. Arcivescovo metropolita di Montevideo e cardinale della Chiesa uruguaiana, nonché secondo ecclesiastico nella storia dell’Uruguay a ricevere la porpora cardinalizia dopo il cappuccino Antonio Maria Barbieri, Berhouet fa parte del gruppo dei cinque cardinali salesiani che si riuniranno in Sistina (LO SPECIALE CONCLAVE).

Chi è il cardinale Daniel Sturla Berhouet

Cardinale della Chiesa cattolica uruguaiana e arcivescovo di Montevideo, sua città natale, Daniel Fernando Sturla Berhouet è membro della Società Salesiana di San Giovanni Bosco. Nato nella capitale uruguaiana il 4 luglio 1959, ha frequentato il collegio San Juan Bautista, gestito dai religiosi della Sacra Famiglia, per poi conseguire il baccalaureato in diritto all'istituto Juan XXIII.

Dopo essere entrato nel noviziato salesiano di Montevideo, emettendo la professione religiosa nel 1980, Berhouet ha poi proseguito gli studi di filosofia e scienze dell’educazione e, successivamente, quelli di teologia. Ordinato sacerdote il 21 novembre 1987, ha rivestito numerosi incarichi nella famiglia salesiana. Tra le altre cose, è anche professore di Storia della Chiesa in Uruguay presso la Facoltà di Teologia Monsignor Mariano Soler.

La nomina a cardinale da Papa Francesco 

Dopo la nomina nel 2008 di ispettore della provincia salesiana dell’Uruguay, Berhouet è stato eletto ausiliare dell'arcidiocesi di Montevideo da Papa Benedetto XVI nel 2011. L'anno successivo ha poi ricevuto l’ordinazione episcopale. Nel 2014 è stato promosso da Papa Francesco come arcivescovo metropolita di Montevideo. E nel 2015 è stato fatto cardinale dallo stesso Bergoglio, ricevendo il titolo di Santa Galla. Attualmente è membro di diversi dicasteri e commissioni vaticane.

Vedi anche

Conclave, quanti e chi sono i cardinali elettori del Papa: l'elenco

Mondo: I più letti