Funerale Papa Francesco, anche Julian Assange in Piazza San Pietro

Mondo

In giacca e cravatta nere con camicia bianca, il fondatore di Wikileaks era in fondo a via della Conciliazione con la famiglia. "Ora che Julian è libero, siamo venuti tutti a Roma per esprimere la gratitudine della nostra famiglia per il sostegno del Papa durante la persecuzione di Julian", ha affermato la moglie Stella Morris Gabriel, nel post pubblicato su X proprio da Wikileaks

ascolta articolo

C'e' anche Julian Assange, fondatore di Wikileaks, in piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco (LO SPECIALE). Assange, in giacca e cravatta nere con camicia bianca, era in fondo a via della Conciliazione con la famiglia. "Ora che Julian è libero, siamo venuti tutti a Roma per esprimere la gratitudine della nostra famiglia per il sostegno del Papa durante la persecuzione di Julian", ha affermato la moglie di Assange, la sua ex avvocata Stella Morris Gabriel, nel post pubblicato su X proprio da Wikileaks. "Io e i nostri figli abbiamo avuto l'onore di incontrare Papa Francesco nel giugno 2023 per discutere di come liberare Julian dalla prigione di Belmarsh. Francesco ha scritto a Julian in prigione e gli ha persino proposto di concedergli asilo in Vaticano", ha aggiunto.

Prima apparizione pubblica

Per Assange è la prima apparizione pubblica da quando è tornato in libertà, nel giugno scorso. Rilasciato dalla prigione di Londra in cui stava attendendo l’estradizione negli Stati Uniti, il 53enne ha fatto ritorno in Australia, il suo Paese natio. Protagonista di una vicenda giudiziaria durata oltre 13 anni, il fondatore di Wikileaks ha patteggiato con la giustizia americana riconoscendosi colpevole del reato minore di cospirazione, reato per cui ha ricevuto una condanna a poco più di cinque anni di carcere. Ha così evitato un processo per spionaggio e violazione di segreti di dove avrebbe potuto ricevere una sentenza di ergastolo. Il giornalista australiano era chiamato a rispondere negli Stati Uniti della pubblicazione di una enorme quantità di documenti riservati da parte di Wikileaks, organizzazione da lui co-fondata.

Approfondimento

Julian Assange, dall'incarcerazione al patteggiamento con gli Usa

Mondo: I più letti