Esplora tutte le offerte Sky

Trump, il consenso per il presidente Usa cala al 42%: il sondaggio

Mondo
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 22 aprile 2025 - edizione h7
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 22 aprile 2025 - edizione h7
00:01:20 min

Arrivano i risultati delle rilevazioni condotte da Reuters/ Ipsos: tasso di approvazione del presidente è sceso al livello più basso dal suo ritorno allo Studio Ovale

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Come era prevedibile aspettarsi, le iniziative messe in atto dal presidente statunitense Donald Trump nelle ultime settimane, oltre ad aver lasciato il mondo con il fiato sospeso, non sono rimaste inosservate neanche agli occhi dei cittadini americani. Dallo scoppio della guerra commerciale ai duri provvedimenti assunti nei riguardi delle più prestigiose università degli Stati Uniti, sono sempre meno gli americani a dichiararsi favorevoli e soddisfatti dal lavoro del tycoon durante questo secondo mandato. Emerge, infatti, da un recente sondaggio condotto da Reuters/ Ipsos, che solo circa il 42% degli intervistati approva oggi il lavoro di Trump come presidente, evidenziando un leggero calo rispetto al 43% di tre settimane fa e al 47% registrato nelle ore successive al suo insediamento il 20 gennaio scorso. Gli americani manifestano segnali di diffidenza nei confronti degli sforzi di Trump nel potenziare il proprio potere: questo ribasso al 42%, pur segnando un calo esiguo dei consensi rispetto agli ultimi mesi, si posiziona come il più basso tasso di approvazione del presidente dal suo rientro alla Casa Bianca.

Il confronto con gli oppositori

L'inizio del suo mandato ha lasciato i suoi oppositori politici sbalorditi - sottolinea il sondaggio - con la firma di decine di ordini esecutivi che hanno ampliato la sua influenza sia sui dipartimenti governativi, sia su istituzioni private come le università e gli studi legali. Sebbene il tasso di approvazione di Trump sia ancora superiore a quello registrato durante gran parte della presidenza del suo predecessore democratico Joe Biden, i risultati del sondaggio indicano che molti americani non sono d'accordo con i suoi attacchi al mondo accademico e della cultura, con un particolare riferimento a università, musei e teatri. Inoltre, circa l'83% dei 4.306 intervistati ha affermato che il presidente dovrebbe obbedire alle sentenze dei tribunali federali anche se non lo desidera.

Potrebbe interessarti

Pasqua, Trump: "Auguri anche a pazzi di sinistra". E attacca Biden

Mondo: I più letti