Esplora tutte le offerte Sky

Usa, dopo caso Harvard oltre 100 atenei contro Trump per "ingerenza politica"

Mondo
©Getty
I titoli di Sky TG24 del 22 aprile 2025 - edizione h7
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 22 aprile 2025 - edizione h7
00:01:20 min

L’iniziativa, sollecitata dall’American Association of Colleges and Universities e dalla American Academy of Arts and Sciences, intensifica lo scontro tra il tycoon e le università americane che ha raggiunto il culmine nel braccio di ferro con il celebre ateneo del Massachusetts

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

 

"Parliamo con una sola voce contro l'intervento senza precedenti del governo e l'ingerenza politica che stanno mettendo in pericolo l'istruzione superiore americana", queste le parole scritte nella lettera firmata da oltre 100 università e college statunitensi, tra cui prestigiose istituzioni della Ivy League come Princeton e Brown. La missiva congiunta vuole condannare l’”ingerenza politica” del presidente Donald Trump nel sistema educativo americano, a seguito dei pesanti tagli imposti al settore accademico.

Lo scontro con Harvard

L’iniziativa, sollecitata dall’American Association of Colleges and Universities e dalla American Academy of Arts and Sciences, intensifica lo scontro tra il tycoon e le università americane che ha raggiunto il culmine nel braccio di ferro con Harvard. Il prestigioso college è infatti in rotta di collisione con il presidente a causa delle accuse di assenza di adeguate misure di sicurezza per gli studenti ebrei, mosse anche ad altri atenei come Pennsylvania e Columbia. Situazione che è degenerata nel congelamento di 2,2 miliardi di dollari in fondi federali destinati alla ricerca. Un provvedimento che mira a mettere in riga le prestigiose università accusate di aver tollerato l'antisemitismo nei campus, minacciando i loro bilanci, l'esenzione fiscale e la possibilità per gli studenti stranieri di iscriversi. Nella lettera gli atenei si impegnano a fungere da centri in cui "docenti, studenti e personale sono liberi di scambiare idee e opinioni su una vasta gamma di punti di vista, senza timore di ritorsioni, censura o espulsione".

 

Potrebbe interessarti

Trump contro Harvard, cosa c’è dietro l’attacco alle università

Mondo: I più letti