Donald Trump conferma: Elon Musk lascerà l’incarico di Doge entro pochi mesi

Mondo
©Getty

La notizia era trapelata il 2 aprile da fonti interne alla Casa Bianca che, però, aveva subito smentito lo scoop definendolo “spazzatura”. Ora però è lo stesso presidente a dirlo alla stampa: "Elon è fantastico. Ma deve anche gestire un gran numero di aziende"

ascolta articolo

Elon Musk si prepara davvero a lasciare l’incarico di Doge. Dopo le informazioni diffuse da Politico, che citava alcune fonti interne alla Casa Bianca, ora la notizia è stata confermata dallo stesso Donald Trump. Il patron di Tesla, ha riferito il presidente Usa ai giornalisti mentre erano in viaggio sull’Air Force One, si farà da parte entro "pochi mesi". "Elon è fantastico. Ma deve anche gestire un gran numero di aziende", ha detto Trump. "A un certo punto Elon dovrà andarsene" e, alla domanda su una data, ha risposto "tra qualche mese", anche se vorrebbe che rimanesse "il più a lungo possibile".

Notizia inizialmente smentita

Nei giorni scorsi la notizia era stata data da Politico, secondo il quale Donald Trump aveva rivelato alla sua cerchia ristretta che Elon Musk avrebbe lasciato il suo attuale incarico governativo nelle prossime settimane. La notizia, nonostante le fonti citate fossero interne alla Casa Bianca, era stata subito smentita dalla portavoce Karoline Leavitt che su X aveva scritto: "Questo 'scoop' è spazzatura".

Leggi anche

Politico: "Musk sta per lasciare il Doge". La Casa Bianca smentisce

Probabile ruolo informale

Dato il rapporto tra Elon Musk e Donald Trump, è probabile che il patron di Tesla non scomparirà del tutto dalla Casa Bianca ma che manterrà un ruolo informale come consigliere. In tal senso, un alto dirigente ha avvertito che chiunque pensi che Musk scomparirà completamente dall'orbita di Trump si sta "ingannando". 

Mondo: I più letti