
Scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 7.7, si è verificata alle ore 01:00 (ore 07:32 in Italia) con epicentro nei pressi di Sagaing in Birmania
Una scossa di terremoto 7.7 ha colpito la Birmania, con epicentro a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel centro del Paese. Lo rileva l'istituto geosismico statunitense, Usgs. Non è ancora chiaro se ci siano vittime. (SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI NEL LIVEBLOG).
A Bangkok è crollato un grattacielo in costruzione di 30 piani. L'edificio, destinato a uffici governativi, è stato ridotto a un groviglio di macerie.
Le scosse sono state avvertite anche nel nord della Thailandia e fino alla capitale Bangkok, dove i residenti sono corsi in strada mentre gli edifici tremavano. "L'ho sentito e stavo dormendo in casa, sono corso il più lontano possibile in pigiama fuori dall'edificio", ha raccontato Duangjai, residente della popolare città turistica di Chiang Mai, nel nord della Thailandia.
Le scosse sono state avvertite anche nella provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan. I terremoti sono relativamente comuni in Birmania, dove passa la faglia di Sagaing in direzione nord-sud attraverso il centro del Paese, secondo l'Usgs.
Stato di emergenza a Bangkok
Il primo ministro thailandese Paetongtarn Shinawatra ha dichiarato lo stato di emergenza per la capitale Bangkok. Nella capitale ci sono state scene di panico, con i residenti in fuga dalleproprie abitazioni mentre uffici e negozi s sono stati fatti evacuare dalle autorità. Finora non è stato diffuso alcun bilancio di eventuali vittime.
Borsa sospende contrattazioni dopo terremoto
La Borsa della Thailandia ha sospeso tutte le attività pomeridiane dopo il forte terremoto nel Myanmar che ha causato gravi danni anche a Bangkok. Lo riferisce il Bangkok Post citando un comunicato dell'istituzione finanziaria. La chiusura riguarda tutti i mercati, tra cui Set, il mercato per gli investimenti alternativi (Mai) e il Thailand Futures Exchange (Tfex).

