
Nei confronti del politico filorusso, favorito alle urne dopo aver vinto il primo turno (poi annullato per sospette interferenze di Mosca), è stato emesso un mandato di arresto nell'ambito delle indagini sul finanziamento della campagna elettorale. Durante l'inchiesta sono state effettuate 47 perquisizioni, anche all'interno delle abitazioni dei collaboratori di Georgescu. Musk: "Sbagliato, lui ha vinto le elezioni"
Il candidato alle elezioni presidenziali in Romania, Calin Georgescu, è stato fermato dalla polizia. Nei confronti dell'esponente dell'estrema destra romena, che aveva vinto a sorpresa lo scorso novembre il primo turno delle elezioni presidenziali (poi annullato dalla Corte costituzionale per sospette interferenze di Mosca), è stato emesso un mandato di arresto nell'ambito delle indagini sul finanziamento della campagna elettorale. Georgescu, che è uno dei candidati al voto previsto per il 4 maggio, è stato condotto in procura per essere interrogato dai giudici. Le accuse mosse all'esponente di estrema destra e ai suoi collaboratori sono quelle di "azioni contro l'ordine costituzionale e falso nelle dichiarazioni riguardanti il finanziamento della campagna elettorale".
Le indagini
Durante l'inchiesta sono state effettuate 47 perquisizioni, anche all'interno delle abitazioni dei collaboratori di Georgescu. Attualmente 27 persone sono indagate a vario titolo per aver agito contro l'ordine costituzionale della Romania, istigazione pubblica, avvio di un'organizzazione fascisra e false dichiarazioni sulle fonti di finanziamento della campagna elettoriale. Secondo Georgescu, le perquisizioni avevano lo scopo di “bloccare la sua nuova candidatura” come presidente del Paese. Nel frattempo, il leader George Simion e i parlamentari di Alleanza per l’Unità dei Romeni hanno annunciato di voler chiedere ”spiegazioni” alla procura.
Musk: "Sbagliato il fermo di Georgescu, ha vinto le elezioni"
Elon Musk è intervenuto a favore di Georgescu. "Hanno arrestato una persona che ha ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni presidenziali romene. Tutto ciò è sbagliato", ha scritto il patron di Tesla e SpaceX in un post su X, come riferito dai media a Belgrado.
