Esplora tutte le offerte Sky

Francia, quattro arresti per l'attacco con coltello a Mulhouse

Mondo
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 23 febbraio 2025, edizione ore 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 23 febbraio 2025, edizione ore 8
00:01:38 min

Dopo l'attacco avvenuto nella giornata di ieri nella cittadina dell'est francese sono state fermate alcune persone tra cui l'attentatore, un 37enne di origine algerina, il cui nome compariva nella lista delle persone sotto osservazione per terrorismo. L'uomo ha assalito con un coltello diverse persone in un mercato della cittadina alsaziana. Un uomo di nazionalità portoghese di 69 anni è morto e tre agenti della polizia municipale sono stati feriti

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Quattro persone, fra cui l'attentatore, sono state arrestate per l'attacco avvenuto nella giornata di ieri a Mulhouse, nell'est della Francia. Lo ha reso noto la Procura nazionale antiterrorismo (Pnat) che sta seguendo le indagini sul caso. L'attacco è stato compiuto da un 37enne di origine algerina, il cui nome tra l'altro compariva nella lista delle persone sotto osservazione per terrorismo. L'uomo, secondo quanto ricostruito, ha assalito con un coltello diverse persone in un mercato della cittadina alsaziana. Un uomo di nazionalità portoghese di 69 anni è morto e tre agenti della polizia municipale sono stati feriti. Altre 3 persone sono attualmente sotto custodia della polizia, ha aggiunto il Pnat, senza fornire però ulteriori dettagli. 

Gli arrestati

Il fermo dell'attentatore verrà convalidato nel pomeriggio, mentre gli altri fermati sono due persone appartenenti alla "cerchia familiare" del 37enne, in custodia da ieri, e il padrone di casa, arrestato questa mattina. L'uomo che ieri ha compiuto l'attacco a Mulhouse, schedato nel registro dei segnalati per il rischio radicalizzazione, ha "un profilo schizofrenico" e la sua azione ha "una dimensione psichiatrica", ha spiegato il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau. Dopo essere uscito di prigione, l'uomo era stato collocato in un centro di detenzione amministrativa, ma l'Algeria si era rifiutata di riprenderlo "dieci volte", secondo Retailleau. In seguito era stato posto agli arresti domiciliari con l'obbligo di firma ogni giorno. 

Le parole di Bayrou e Macron

L'assalitore avrebbe urlato "Allah u Akbar" prima di compiere il gesto. "Il fanatismo ha colpito ancora e noi siamo in lutto", ha detto il premier francese, François Bayrou. "Non c'è dubbio che si sia trattato di un atto terroristico islamista". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, commentando l'attacco. "Vorrei sottolineare la determinazione del governo e la mia nel continuare il lavoro che stiamo portando avanti da otto anni per fare tutto il possibile per sradicare il terrorismo sul nostro territorio", ha aggiunto il presidente.

Approfondimento

Francia, attacco con coltello: un morto. Fermato 37enne algerino

A Parigi un consiglio interministeriale sull'immigrazione

Il governo francese, anche considerando quanto successo in Alsazia, ha convocato per mercoledì un consiglio interministeriale per il controllo dell'immigrazione, specie considerando che il principale sospettato è un algerino la cui permanenza in Francia era irregolare. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri. "Mercoledì si riunirà un consiglio interministeriale per il controllo dell'immigrazione", ha detto Jean-Noël Barrot durante un'intervista alla radio Europe 1. Interpellato su TF1, il ministro Retailleau, ha precisato che l'indagato era soggetto al Oqtf, l'obbligo di lasciare il territorio francese per 10 anni e ha accusato l'Algeria di averlo respinto 10 volte.  Barrot ha detto di aver chiesto "ai 19 ambasciatori dei Paesi in cui abbiamo maggiori difficoltà a rimpatriare gli immigrati clandestini di fornirmi un rapporto dettagliato, i cui risultati presenterò al premier mercoledì prossimo, in modo che possiamo adottare misure energiche". 

Mondo: I più letti