Il possibile nuovo progetto politico del patron di SpaceX è stato annunciato dallo stesso Musk che su X ha invitato la “gente d’Europa” a unirsi al movimento senza però fornire dettagli
“Make Europe Great Again”. Un motto, accorciato nell’acronimo MEGA, che fa eco al “Make America Great Again” diventato lo slogan del presidente Usa Donald Trump dai tempi della sua prima campagna elettorale. A voler “rendere l’Europa grande di nuovo” è Elon Musk, il miliardario patron di SpaceX che, dopo essere stato protagonista delle ultime elezioni statunitensi al fianco di Trump, è entrato a gamba tesa anche nelle questioni europee, dalle elezioni in Germania fino a dare contro alla politica del governo nel Regno Unito. Per farlo, il proprietario di X proprio dalla sua piattaforma ha annunciato il lancio del suo nuovo movimento. "Gente d'Europa: unitevi al movimento Mega", ha scritto senza però fornire dettagli.
Provocazioni all’Europa
Il possibile nuovo progetto politico di Elon Musk potrebbe diventare la base per dare forma alle sue idee e mettere piede sempre più nelle dinamiche del Vecchio Continente. Da mesi ormai, fin dalla vittoria di Trump alle elezioni di novembre, il fondatore di Tesla si è presentato come braccio destro, “first buddy”, del neo presidente e non ha mai perso occasione per esprimere le sue opinioni. Provocazioni poi più o meno contestate dai governi europei. A far discutere, ad esempio, è stato durante la campagna elettorale in Germania il suo endorsement al partito estremista tedesco Afd e alla sua leader Alice Weidel. Altrettanto destabilizzanti le sue accuse contro il governo laburista britannico, il cui primo ministro Keir Starmer è stato bollato come un "essere spregevole". Poi ancora la proposta di rinominare la Manica “Canale George Washington” o il gesto interpretato come saluto nazista alla cerimonia di insediamento di Trump.
