Esplora tutte le offerte Sky

Congo, cresce rischio guerra civile: dopo Goma, i ribelli M23 avanzano verso Sud

Mondo
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 30 gennaio 2025 - edizione h8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 30 gennaio 2025 - edizione h8
00:01:38 min

In un discorso alla nazione il presidente della Repubblica Democratica del Congo  ha parlato di un "peggioramento senza precedenti della situazione della sicurezza" nell'est del Paese, dove Goma è quasi interamente controllata dall'M23 e dalle truppe ruandesi

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Diventa sempre più preoccupante la situazione in Congo. Il gruppo armato M23, sostenuto dall'esercito ruandese, sta avanzando su un nuovo fronte nell'est della Repubblica Democratica del Congo, occupando due distretti nella provincia del Sud Kivu dopo aver preso quasi completamente il controllo della città di Goma. Lo hanno riferito fonti locali all'AFP. Ieri l'M23 non ha incontrato resistenza nell'occupare le località di Kiniezire e Mukwidja, nel Kivu Meridionale (nome ufficiale del Sud Kivu), la provincia confinante con il Nord Kivu, di cui Goma è la capitale, hanno precisato una fonte locale e alcuni residenti. "Non ci sono stati combattimenti", ha dichiarato un rappresentante locale della società civile che ha preferito restare anonimo. Diversi abitanti dei villaggi interessati, che non hanno opposto resistenza ai combattenti del gruppo armato antigovernativo, contattati telefonicamente hanno confermato la presa di queste località.

TOPSHOT - A members of the M23 armed group (C) stands in front of Guatemalan soldiers of the United Nations Organization Stabilization Mission in the Democratic Republic of the Congo (MONUSCO) as they monitor access to the border crossing into Rwanda, in Goma on January 29, 2025. Rwanda-backed fighters controlled almost all of the DR Congo city of Goma on January 29, 2025 where residents were re-emerging after days of deadly fighting and Angola urged leaders of both countries to urgently hold peace talks. After intense fighting that saw the M23 armed group and Rwandan troops seize the city's airport and key sites, calm returned to the mineral trading hub. (Photo by AFP)
TOPSHOT-DRCONGO-UNREST - ©Ansa

"Peggioramento senza precedenti"

E in un discorso alla nazione il presidente della Repubblica Democratica del Congo  ha parlato di un "peggioramento senza precedenti della situazione della sicurezza" nell'est del Paese, dove Goma è quasi interamente controllata dall'M23 e dalle truppe ruandesi. "L'est del nostro Paese, in particolare le province del Nord Kivu, del Sud Kivu e dell'Ituri, sta affrontando un peggioramento senza precedenti della situazione della sicurezza", ha dichiarato Félix Tshisekedi in un discorso trasmesso in diretta televisiva. Il presidente ha assicurato che "una risposta vigorosa" dell'esercito è "in corso" nella zona e ha denunciato l'"inazione" della comunità internazionale mentre i combattenti sostenuti dal Ruanda avanzano. 

Congo

Approfondimento

Congo, rischio guerra civile e migliaia di persone in fuga da Goma

Mondo: I più letti