TikTok, media: Cina valuta vendita di attività Usa a Musk. Il social: “Pura finzione”

Mondo
©IPA/Fotogramma

Pechino starebbe considerando la cessione delle attività statunitensi di TikTok a Elon Musk per evitare il divieto dell’app negli Stati Uniti. Secondo Bloomberg News, il piano è ancora preliminare e rappresenta una delle opzioni discusse dal governo cinese. Ma la società smentisce

ascolta articolo

Il governo cinese starebbe valutando un piano di emergenza per evitare che TikTok venga vietato negli Stati Uniti: cedere le sue attività americane a Elon Musk. L’indiscrezione arriva da Bloomberg News, che sottolinea come questo piano sia una delle opzioni considerate da Pechino, mentre la Corte Suprema americana si prepara a decidere se confermare una legge che chiede alla società cinese ByteDance di cedere le attività statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio. Tuttavia, TikTok, tramite un suo portavoce citato dall'Afp, ha definito "pura finzione" l'ipotesi di una cessione delle operazioni americane dell'app a Elon Musk.

Un piano di emergenza ancora incerto

Come riporta la fonte, i funzionari del governo cinese non hanno ancora deciso se procedere con l'opzione di coinvolgere Elon Musk, poiché il piano sarebbe ancora in fase preliminare. Pechino preferirebbe che TikTok rimanesse sotto il controllo della società madre ByteDance. Ma gli scenari non sono positivi: nell’udienza del 10 gennaio i giudici della Corte hanno fatto intendere che è probabile che decidano di rispettare l'attuale legge.

Musk e TikTok: un potenziale vantaggio reciproco

In base a fonti vicine al dossier, alti funzionari cinesi avevano già iniziato a discutere piani di emergenza per TikTok come parte di un'ampia discussione su come lavorare con l'amministrazione di Donald Trum. Un possibile accordo con il patron di Tesla, dato il legame di Musk con Donald Trump, avrebbe una certa attrattiva per Pechino, che dovrebbe avere voce in capitolo sulla vendita finale di TikTok. Inoltre, Musk, che ad aprile ha affermato la sua contrarietà al bandi della app cinese negli Usa, ha anche fondato una società di intelligenza artificiale separata, xAI, che potrebbe trarre vantaggio dalle enormi quantità di dati generate da TikTok. Al momento, non è chiaro quanto ByteDance sappia delle discussioni della leadership mandarina o se ci siano già stati colloqui tra Musk, TikTok e ByteDance per definire un possibile accordo.

 

TikTok: notizia trattative con Musk è “pura finzione”

 

TikTok, come detto, ha definito "pura finzione" l’indiscrezione secondo cui le autorità cinesi starebbero valutando la cessione delle sue operazioni americane a Elon Musk. ”Non ci si può aspettare che commentiamo una pura finzione”, ha dichiarato un portavoce della società all'Afp.


ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Leggi anche

I creator italiani temono il TikTok ban negli Stati Uniti?

Mondo: I più letti