L'attuale ministro degli Esteri ha 55 anni ed è nato a Berna, dove suo padre Wolfgang ricopriva il ruolo di ambasciatore austriaco
Il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg è stato nominato cancelliere ad interim. Lo ha reso noto la cancelleria del presidente federale Van der Bellen. Schallenberg guiderà il governo a partire da venerdì, quando diventeranno effettive le dimissioni annunciate la scorsa domenica dal cancelliere uscente, Karl Nehammer, dopo il fallimento dei negoziati per formare un nuovo governo tra il suo partito, ovvero i Popolari di centrodestra con i Socialdemocratici e i centristi di NEOS. Il presidente Alexander Van der Bellen gli affiderà la continuazione dell'amministrazione della cancelleria federale, e la presidenza del governo federale provvisorio.
Il secondo mandato di Schallenberg
Schallenberg ha 55 anni ed è nato a Berna, dove suo padre Wolfgang ricopriva il ruolo di ambasciatore austriaco. Per il ministro degli Esteri si tratta del secondo mandato come cancelliere, infatti, nel 2021 aveva già ricoperto la carica a seguito delle dimissioni del cancelliere Sebastian Kurz: Schallenberg era stato Kanzler per due mesi. Il presidente Van der Bellen aveva affidato al leader della destra austriaca Herbert Kickl, l'incarico di trovare una coalizione con il Partito Nazionale Austriaco per arrivare alla formazione di un nuovo governo. Secondo i media austriaci, Schallenberg si trovava in ballottaggio per la carica di cancelliere ad interim, la ministra per l'Ue e la Costituzione Karoline Edtstadler.