"Trump può essere decisivo in questa guerra. Può aiutarci a fermare Putin. È molto forte e imprevedibile", ha detto il presidente ucraino in un'intervista televisiva. Il primo ministro slovacco Robert Fico ha accusato Zelensky di voler "sabotare" l'economia dell'Unione europea e ha minacciato di tagliare gli aiuti agli ucraini residenti in Slovacchia dopo lo stop del gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina. Festeggiando i suoi 25 anni al potere, Putin si è detto orgoglioso "di ciò che è stato fatto"
Droni russi su periferia Kiev, un morto e 4 feriti
Una persona è stata uccisa e altre quattro sono rimaste ferite in un attacco di droni russi che ha colpito la periferia di Kiev. Lo hanno riferito le autorità locali in un post pubblicato sui social. "Una persona uccisa e quattro ferite in un attacco aereo nemico sulla regione di Kiev", ha detto Mykola Kalashnyk, a capo della regione alle porte della capitale.
Meloni: "Parole Trump sovrapponibili alle mie"
"Ho letto le ultime dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti Trump" sull' Ucraina. "Sono parole totalmente sovrapponibili a quelle che ho ripetuto, a nome dell'Italia, in molte occasioni. Abbiamo sempre detto che l'unico modo per giungere ad una pace è costringere la Russia in una situazione di stallo, perché non c'è alcuna possibilità di pace se non l'equilibrio delle forze di campo e se la Russia ha campo libero nell'invasione dell'Ucraina. Questo è quello che sostiene l'Italia, e che dicono anche gli Stati Uniti". Lo dice la premier Giorgia Meloni in una intervista a 7 del Corriere della Sera.
Kiev: abbattuti nella notte 60 droni russi su 93 lanciati
Le forze di difesa antiaerea ucraine la scorsa notte hanno abbattuto 60 droni d'attacco russi di fabbricazione iraniana Shahed e di altro tipo su 93 lanciati, mentre 23, definiti droni-esca, sono caduti in zone aperte. Nella regione di Kiev una persona è rimasta uccisa e altre quattro ferite. Lo scrive l'agenzia Ukrinform, che cita il canale Telegram lo stato maggiore militare ucraino. I droni, si legge, sono stati lanciati dalle regioni russe confinanti di Bryansk, Rostov e Oryol; le regioni ucraine prese di mira, scrive Ukrinforn, sono quelle di Poltava, Sumy, Kharkiv, Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Donetsk e Dnipropetrovsk.
Meloni: "Posizione Trump sovrapponibile alla mia, costringere Russia a stallo"
L'Italia avrà la forza di restare dalla parte dell'Ucraina anche dopo l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca? "Ho letto le ultime dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti Trump. Cito testualmente: 'Putin dovrebbe pensare che è arrivato il momento' per fare la pace 'perché ha perso. Quando perdi 700 mila persone, è il momento' , 'voglio arrivare ad un accordo e il solo modo di arrivare è quello di non abbandonare' l'Ucraina. Sono parole totalmente sovrapponibili a quelle che ho ripetuto, a nome dell'Italia, in molte occasioni". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni , in un'intervista a '7', settimanale del 'Corriere della Sera'.
Russia, dissidente Orlov: "Dopo Putin arriverà un altro Putin"
Dopo Vladimir Putin "potrebbe benissimo venire un altro Putin". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera pubblicata oggi il dissidente russo Oleg Orlov, biologo, esule a Berlino. Per Orlov, dopo l'ex agente del Kgb potrebbe salire al potere in Russia "qualcuno finora anodino, un senza nome che finora magari ha supportato in silenzio la dittatura e potrebbe salire a galla nel potere magari con l’avallo di altre forze estere, di Paesi che formalmente continueranno a dirsi per la libertà in Russia ma nei fatti saranno contenti di poter riavere il gas a poco, il petrolio a poco, al prezzo irrilevante di qualche dissidente in carcere. L’opposizione potrebbe non farcela nemmeno se Putin muore. E voi, cari compagni occidentali, dovrete vedervela con qualche nuova guerra".
Inoltre, l'opposizione al regime è divisa: secondo il dissidente, dopo la morte in carcere di Alexey Navalny "non c'è una figura unica in cui l'opposizione russa possa riconoscersi". E i russi, prosegue, "sono annientati. La repressione voi non credo possiate capirla, ma funziona: nessuno fa più politica se il prezzo è così alto. Uomini del governo a livello locale controllano persino le conversazioni: era da Brezhnev che non si stava così".
Attacco russo con droni nella regione di Kiev, un morto
Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito a un attacco russo nella regione di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. "In uno dei distretti della regione, un camionista è morto per le ferite causate dai frammenti di un bersaglio abbattuto. In un altro distretto, i detriti di un drone abbattuto hanno colpito una casa privata, provocando un incendio sul tetto. Tre residenti sono rimasti feriti", si legge in un comunicato. In un altro caso, i frammenti di un drone hanno ferito una donna per strada, conclude la nota.
Kiev, "il 2024 l'anno più nero per l'esercito russo"
Oltre 430.000 soldati russi uccisi o feriti, oltre 3.600 carri armati distrutti o danneggiati e quasi 9.000 veicoli corazzati da combattimento distrutti o danneggiati: sono questi alcuni dei risultati principali messi a segno nel 2024 dall'esercito ucraino nella guerra contro la Russia, che il mese prossimo vedrà il suo terzo anniversario. Mosca, ha annunciato oggi il ministero della Difesa ucraino, l'anno scorso ha subito le più alte perdite in termini di uomini ed equipaggiamenti dall'inizio della sua invasione il 24 febbraio del 2022. Le perdite russe nel 2024, riporta infatti Ukrinform, hanno superato quelle del 2022 e del 2023 messe insieme.
Zelensky: "Trump imprevedibile, può aiutare a fermare Putin"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato in un'intervista trasmessa stasera dalla tv ucraina che "l'imprevedibilità" del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. "Trump può essere decisivo (...) in questa guerra. Può aiutarci a fermare (Vladimir) Putin. È molto forte e imprevedibile", ha detto Zelenskyj in un'intervista televisiva, credendo che il presidente eletto americano "voglia davvero porre fine alla guerra."
Premier slovacco Fico accusa Zelensky: "Vuole sabotare economia europea"
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha accusato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di voler "sabotare" l'economia dell'Unione europea e ha minacciato di tagliare gli aiuti agli ucraini residenti in Slovacchia dopo lo stop del gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina. "Con questa decisione unilaterale", ha detto Fico, la Slovacchia perderà ogni anno "quasi 500 milioni di euro" che ha guadagnato dal transito del gas russo attraverso il suo territorio. Inoltre, ha proseguito, l'Unione europea pagherà prezzi più alti per l'elettricità. "La Russia non sarà toccata. La decisione del presidente Zelensky andrà a beneficio solo degli Stati Uniti con l'aumento del trasporto di gas verso l'Europa", ha spiegato in un video sul suo account Facebook.
Guerra Ucraina-Russia, il piano di Trump per arrivare alla pace
Tra poco il tycoon sarà nuovamente alla guida degli Stati Uniti e in tanti si chiedono come il suo ritorno alla Casa Bianca impatterà sul conflitto tra Kiev e Mosca, in corso ormai dal febbraio 2022. Secondo fonti a Washington, Trump vuole portare Putin e Zelensky a un tavolo per iniziare a negoziare la fine delle ostilità. Il transition team sta lavorando per questo obiettivo. Nbc riporta che i consiglieri del presidente-eletto non hanno ancora presentato un piano agli ucraini ma "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza. Lo staff sta spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada ai colloqui di pace. IL PIANO
Guerra in Ucraina, i possibili fronti se la Russia invadesse anche l’Europa
Mentre la guerra in Ucraina procede - con Kiev che nei giorni scorsi ha accusato le truppe del Cremlino di essere tornate a prendere di mira la sua rete elettrica causando gravissimi danni alle infrastrutture energetiche e nuovi blackout di emergenza con il termometro ormai sotto lo zero - c’è chi si è chiesto quali sarebbero i potenziali punti critici al confine con l’Europa qualora la Russia decidesse di spingersi oltre l’Ucraina nelle sue azioni militari. Ad analizzare questo scenario ipotetico è stato il settimanale statunitenste Newsweek, che ha pubblicato delle mappe in cui sono segnalati i possibili nuovi fronti, nel caso in cui nei prossimi anni si arrivasse a uno scontro diretto tra la Nato a Mosca. I POSSIBILI FRONTI