Guerra Ucraina Russia, Kiev: Mosca ha colpito Kryvyi Rih, ci sono vittime

©Ansa

Allarme antiaereo nelle regioni ucraine di Kiev, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovograd, Poltava, Sumy, Cherkasy e Chernihiv. La nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo dopo un'esplosione nella sala macchine. Lo ha confermato l'unità di crisi del ministero degli Esteri russo in un comunicato citato dalla Tass. Zelensky: "Il numero di soldati nordcoreani uccisi e feriti nella regione di Kursk ha già superato i 3.000"

LIVE

Ambasciata russa a Madrid indaga sul naufragio della nave cargo Ursa Major

L'ambasciata russa a Madrid è in costante contatto con le autorità spagnole in merito al naufragio della nave cargo Ursa Major, affondata al largo della Spagna. Lo ha riferito la stessa missione diplomatica alla Tass. "L'ambasciata sta indagando sulle circostanze che circondano il naufragio della nave cargo russa Ursa Major a 110 chilometri dalla costa spagnola in acque neutrali", ha affermato la missione diplomatica in una nota. "Stiamo mantenendo un contatto costante con le autorità spagnole su questa questione e tenendo la situazione sotto controllo", ha aggiunto l'ambasciata. "Siamo pronti a fornire qualsiasi assistenza necessaria ai membri dell'equipaggio, se necessario", ha concluso la nota. 

Krajewski in Ucraina, messa di Natale in zona di guerra

"Bisogna stare con questa gente, al nostro posto Gesù avrebbe fatto lo stesso". Lo dice il cardinale Elemosiniere del Papa, Konrad Krajewski, raccontando a Vatican News la sua nuova missione in Ucraina, nata per consegnare come dono del Papa un camper medico a Lviv e sei ecografi destinati agli ospedali bombardati. Il cardinale conosce la pericolosità di questa iniziativa in una terra che vive la guerra ormai da alcuni anni; lo sa anche Papa Francesco che infatti si tiene costantemente informato. "L'altra sera, quando sono tornato a Kyiv - dice l'elemosiniere pontificio - mi ha chiamato il Santo Padre, voleva sapere come si svolge questa missione che, si sa, è un po' pericolosa". Dopo un lungo viaggio, oggi il cardinale Krajewski e il nunzio apostolico in Ucraina, monsignor Visvaldas Kulbokas, arriveranno in una zona di guerra "dove la gente soffre". Qui accanto a "questo piccolo gregge che è rimasto" celebreranno la Messa di Natale. 

Mediterraneo, affonda nave cargo russa diretta in Siria. VIDEO

Ucraina, Orban: "La guerra finirà nel 2025"

Il conflitto armato in Ucraina terminerà nel 2025. Ne è convinto il primo ministro ungherese Viktor Orban in un'intervista al quotidiano Magyar Nemzet. "La guerra finirà nel 2025. Finirà o con un accordo di pace o con il crollo di uno dei belligeranti", ha affermato il premier, sottolineando che "America ed Europa hanno speso circa 300 miliardi di euro per la guerra ".

"Con questi soldi, avremmo potuto ottenere un rapido aumento del tenore di vita in tutta Europa. Avremmo potuto portare tutti i Balcani al livello di sviluppo europeo. Avremmo potuto frenare la migrazione e costruire un sistema di difesa europeo completamente nuovo. Ma questi soldi sono stati sprecati", si è lamentato Orban, secondo cui le ostilità in Ucraina hanno portato solo morte e distruzione.

Orban

©Ansa

Cremlino: "Aperti a risolvere la situazione attraverso i negoziati"

Mosca è aperta a risolvere la situazione in Ucraina attraverso i negoziati, ma Kiev continua a respingere questa opzione. Lo ha sottolineato, parlando con la Tass, Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin.

"Come il presidente russo Vladimir Putin ha ripetutamente affermato - ha spiegato il portavoce del Cremlino - rimaniamo aperti a risolvere i problemi attraverso i negoziati. Ma poiché non ci sono ancora progressi in termini di preparazione dell’Ucraina ai negoziati, stiamo continuando l'operazione speciale". 

Kiev: "2 civili uccisi e 5 feriti da attacchi russi nelle ultime 24 ore"

Gli attacchi russi contro l'Ucraina hanno causato la morte di due civili e il ferimento di cinque persone nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le autorità regionali ucraine. Secondo un rapporto dell'aeronautica militare, durante la notte le forze armate russe hanno lanciato 60 droni verso l'Ucraina dalle città russe di Bryansk, Millerovo e Primosk-Akhtarsk. Unità missilistiche antiaeree ucraine, unità di guerra elettronica e gruppi di fuoco mobili hanno abbattuto 36 droni nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv , Poltava, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Khmelnytskyi. Ventitré droni sarebbero andati perduti a causa di contromisure di guerra elettronica. 

Nella regione di Kherson , la Russia ha colpito 38 insediamenti, tra cui il centro regionale di Kherson. Come risultato degli attacchi, una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite, ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin. Nell'oblast di Donetsk, una persona è rimasta ferita nella città assediata di Pokrovsk, mentre un'altra è stata uccisa nella città di Kostiantynivka. Nella città di Siversk, una persona è rimasta ferita, ha riferito il governatore Vadym Filashkin. Nella regione di Kharkiv , un uomo di 66 anni è stato ricoverato in ospedale a seguito dell'attacco russo contro il villaggio di Dvorichna, nel distretto di Kupiansk, secondo il governatore Oleh Syniehubov.

Non solo Kirillov, gli attacchi compiuti o attribuiti all’intelligence ucraina in Russia

Il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, è stato ucciso in un attentato a Mosca . A provocare la morte del militare è stata l’esplosione di un ordigno piazzato in uno scooter elettrico: secondo quanto affermato da funzionari delle forze dell’ordine citati da Tass, la potenza di questa bomba ammontava a oltre un chilogrammo di Tnt.

L’assassinio di Kirillov ha subito suscitato la reazione di Mosca, con il vicepresidente del Consiglio di sicurezza  Dmitri Medvedev che ha affermato come la leadership ucraina dovrà affrontare un'imminente vendetta per l'uccisione del generale russo. "Rendendosi conto dell'inevitabilità della sua sconfitta militare, Kiev lancia attacchi codardi e spregevoli in città pacifiche", ha detto Medvedev. Un attacco arrivato poco dopo l’intervento dell’Ucraina: secondo quanto affermato da una fonte all'agenzia di stampa Afp, i servizi di sicurezza ucraini hanno rivendicato la responsabilità dell'assassinio del generale. E non si tratta di una prima volta. L'APPROFONDIMENTO

Kirillov

©Ansa

Ucraina, Tajani: "Usa e Ue lavorino insieme per soluzione positiva, basta morti"

Sull'Ucraina "Usa e Europa devono lavorare insieme per cercare una soluzione positiva, basta morti".  Lo ha detto ieri sera a Quarta Repubblica il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Russia, americano condannato a 15 anni per spionaggio

Il tribunale di Mosca ha condannato a 15 anni di prigione per spionaggio l'americano Eugene Spector, già condannato per corruzione nei confronti di un assistente dell'ex vice premer russo Arkady Dvorkovich. 

Media, nave russa partita da S.Pietroburgo diretta a Vladivostok

La nave cargo battente bandiera russa Ursa Major, affondata nel Mediterraneo al largo della Spagna dopo un'esplosione in sala macchine, era partita da San Pietroburgo 12 giorni fa ed era diretta al porto di Vladivostok, nell'estremo oriente russo sul Pacifico, dove sarebbe dovuta arrivare il 22 gennaio. Lo riferisce il sito di notizie El Espanol. Ursa Major, aggiunge, è un mercantile costruito nel 2009. Diverse navi che navigavano nella stessa zona, tra la Spagna e l'Algeria, hanno partecipato ai soccorsi prima che arrivasse il Soccorso marittimo spagnolo. 

Mosca: "Cargo affondato dopo esplosione in sala macchine"

La nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo dopo un'esplosione nella sala macchine. Lo ha confermato l'unità di crisi del ministero degli Esteri russo in un comunicato citato dalla Tass. "La nave cargo russa Ursa Major, di proprietà della compagnia SK-Yug, è affondata nelle acque internazionali del Mar Mediterraneo dopo un'esplosione avvenuta nella sala macchine. Quattordici dei 16 membri dell'equipaggio (tutti cittadini russi) sono stati tratti in salvo e portati al porto di Cartagena nella regione spagnola di Murcia dal servizio di soccorso", si legge nella nota.

Ucraina, la denuncia di Zelensky: "Russia brucia i volti dei soldati nordcoreani morti"

Il presidente ucraino muove questa accusa nei confronti di Mosca postando su X un video in cui si vedono truppe nordcoreane uccise al fronte. Queste terribili immagini arrivano dal fronte di Kursk dove, secondo gli americani, l'esercito di Kim Jong-Un conta già "diverse centinaia" di vittime tra morti e feriti. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky

©Ansa

Russia, nave cargo affonda nel Mediterraneo dopo esplosione: 2 dispersi

La nave mercantile russa Ursa Major è affondata in acque internazionali, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria), dopo un'esplosione avvenuta nella sua sala macchine . Quattordici membri dell'equipaggio sono stati salvati e trasferiti al porto di Cartagena, mentre due membri dell'equipaggio risultano dispersi, ha dichiarato il ministero degli Esteri russo. Diverse navi che operavano nella stessa zona hanno partecipato ai lavori di salvataggio e successivamente si sono uniti gli specialisti del Soccorso Marittimo, la nave Clara Campoamor e la motovedetta della Marina Serviola. 

La nave, battente bandiera russa, era partita da San Pietroburgo 12 giorni fa ed era diretta al porto di Vladivostok, dove sarebbe dovuta arrivare il 22 gennaio. L'Ursa Major è una nave mercantile di 15 anni, costruita nel 2009.

Trump e Putin, Cremlino su possibile incontro: "Nulla di pianificato al momento"

Il presidente russo ha dichiarato giovedì scorso di essere disposto a incontrare l'omologo americano "in qualsiasi momento", anche se non sa quando avverrà l'eventuale incontro perché il politico statunitense "non ha detto nulla" al riguardo. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "1.630 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno"

La Russia ha perso 777.720 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questa cifra include le 1.630 vittime subite dalle forze russe solo nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 9.624 carri armati, 19.915 veicoli corazzati da combattimento, 32.086 veicoli e serbatoi di carburante, 21.323 sistemi di artiglieria, 1.256 sistemi di lancio di razzi multipli, 1.030 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 329 elicotteri, 20.834 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.

Zelensky accusa Fico di voler aiutare Putin

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il primo ministro slovacco, che domenica aveva visitato Mosca, di voler "aiutare" Vladimir Putin "a guadagnare soldi per finanziare la guerra con Kiev". L'"obiettivo principale" di Robert Fico "è fare affari con la Russia", ha criticato Volodymyr Zelensky su X. La Slovacchia è membro dell'UE e della NATO, e Fico è uno dei pochi leader europei a essere rimasto vicino a Vladimir Putin. Ha deciso di sospendere tutti gli aiuti militari all'Ucraina e chiede colloqui di pace.Robert Fico ha spiegato domenica che la sua visita a sorpresa a Mosca è stata "in risposta" alla posizione di Volodymyr Zelensky sul gas.Giovedì Zelensky si è espresso contro un possibile meccanismo di transito del gas russo acquistato dall'Azerbaigian.

Ucraina, esplosioni a Kiev: allarme antiaereo in 8 regioni

L'allarme antiaereo è scattato stanotte nelle regioni ucraine di Kiev, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovograd, Poltava, Sumy, Cherkasy e Chernihiv. Lo riportano i media locali. Esplosioni legate all'attività della difesa aerea sono state udite nella capitale, viene specificato. 

Mondo: I più letti