Guerra Ucraina Russia, Kiev: 8 russi uccisi dal 'fuoco amico' nordcoreano nel Kursk. LIVE
Otto soldati delle forze di Mosca sono stati uccisi ieri dal 'fuoco amico' delle truppe nordcoreane che combattono al loro fianco nell'oblast russo di Kursk, afferma l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur citata dai media di Kiev. L'incidente a causa della barriera linguistica. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che ieri ci sono stati "dati preliminari secondo cui i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord negli assalti delle unità combinate nel Kursk"
Zelensky: 550 droni e 100 missili russi sull'Ucraina in 7 giorni
"Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato quasi 630 bombe aeree guidate, circa 550 droni d'attacco e più di 100 missili di vario tipo contro l'Ucraina": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono grato ai soldati che difendono l'Ucraina e ai nostri partner che comprendono la necessità di rafforzare le nostre difese aeree per salvare le vite del nostro popolo - si legge inoltre nel messaggio -. Ora il mondo deve essere unito e più forte che mai. Solo con la forza possiamo costringere insieme la Russia e i suoi alleati ad abbandonare il terrore e a raggiungere una pace giusta".
Kiev accusa la Russia: 'Raffica di oltre 100 droni'
Le Forze Armate di Kiev accusano la Russia di aver lanciato oltre cento droni contro il territorio ucraino e affermano di averne abbattuti più della metà. Secondo quanto reso noto via Telegram, Mosca ha lanciato 108 droni kamikaze e un missile S-300 contro il territorio ucraino e l'attacco "è stato respinto" con 56 droni abbattuti sulle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Poltava, Cherkasy, Chmelnyckyj, Mikolaiv, Kharkiv, Donetsk e Dnipropetrovsk. Altri 49 droni "non hanno raggiunto gli obiettivi", aggiungono, e tre "sono tornati in Russia". "I droni abbattuti hanno provocato danni alle infrastrutture, agli appartamenti, a case private, mezzi e proprietà dei cittadini in varie province", precisano senza dettagli e senza indicare se vi siano vittime. Intanto anche il ministero della Difesa di Mosca rende noto che i sistemi di difesa aerea hanno intercettato 15 droni lanciati dall'Ucraina, 13 dei quali "sono stati distrutti sul Mar Nero", mentre due sono stati abbattuti sulle regioni di Kursk e Belgorod.
Georgia, l'Estonia sanziona premier e altri 13 funzionari
L'Estonia ha annunciato di aver sanzionato il primo ministro georgiano Irakli Kobakhidze e altri 13 funzionari denunciando la violenza "criminale" perpetrata dalle autorità georgiane contro manifestanti, giornalisti e opposizione. Lo ha affermato il capo della diplomazia estone Margus Tsahkna. Le elezioni georgiane, boicottate dall'opposizione e che rischiano di accentuare la crisi politica nel paese caucasico, hanno provocato ieri nuove manifestazioni di piazza, mentre il capo di Stato uscente, la filooccidentale Salomé Zourabichvili, aveva ritenuto illegale questo voto e aveva detto che avrebbe rinunciare al suo mandato. La Georgia vive disordini da quando il partito che la guida, Georgian Dream, ha ottenuto la vittoria delle elezioni legislative del 26 ottobre - descritte come truccate dall'opposizione - e il governo ha deciso, alla fine di novembre, di sospendere fino al 2028 tutti i negoziati di adesione all'UE".
Ucraina, abbattuti 56 droni durante attacco aereo russo
L'esercito ucraino ha riferito dell'abbattimento di 56 droni lanciati dalla Russia in un attacco aereo effettuato nella notte tra sabato e domenica. second oquanto riportato su Telegram l'esercito russo ha utilizzato 108 droni iraniani modello "Shahed" e altri tipi oltre ai missili guidati. I 56 droni sono stati distrutti sulle regioni di Kiev, Sumi e Chernigov (nord), Cherkassy (centro), Khmelnitsky (ovest), Nicolaiev (sud), Kharkiv (nord-est), Donetsk, Poltava e Dnipro (est). "A causa delle misure delle forze di difesa, 49 droni nemici non hanno raggiunto i loro obiettivi e altri tre sono tornati in Russia", aggiunge il rapporto dell'esercito ucraino, che riconosce danni alle infrastrutture, agli edifici, agli appartamenti, alle case private, alle automobili e all'impatto sulle proprietà su di essi resti dei manufatti intercettati.
Ucraina, Putin minaccia l'escalation con il missile Oreshnik, allerta Usa. Cosa sappiamo
Come riporta la rivista Newsweek, l’intelligence statunitense considera “imminente” il dispiegamento del nuovo missile balistico a medio raggio Orenshnik. Per gli 007 americani, l’utilizzo rientra nel piano di intensificazione bellica da parte di Mosca. LEGGI L'APPROFONDIMENTO
Guerra Ucraina-Russia, il piano di Trump per arrivare alla pace
Secondo fonti a Washington, Trump vuole portare Putin e Zelensky a un tavolo per iniziare a negoziare la fine delle ostilità. Il transition team sta lavorando per questo obiettivo. L'APPROFONDIMENTO
Ex premier Georgia: 'Nessuno riconoscerà il nuovo presidente'
"Questa elezione è illegale, pura spazzatura. Kavelashvili non può sostituire l'attuale presidente Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare". Così al Corriere della Sera Giorgi Gakharia, leader del partito d'opposizione 'Per la Georgia' e premier dal 2019 al 2021. "Il risultato era scontato - dice ancora - ma nessuno riconoscerà l'elezione di Kavelashvili, nessun rappresentante della Ue e dei Paesi democratici parteciperà all'insediamento del 29 dicembre. Di conseguenza nel 2025 avremo un governo non riconosciuto, un presidente non riconosciuto e un Parlamento non riconosciuto". "Gennaio, febbraio e marzo saranno i mesi cruciali per la ricerca di una soluzione politica perché ad ottobre ci saranno le elezioni comunali e un governo illegale non potrà indirle - prosegue Gakharia - Se questo non succedesse, temo che i Paesi europei, uno dopo l'altro, potrebbero cedere e dare legittimità all'illegalità". "La Russia vuole il caos - afferma poi - vuole cacciare via dal Caucaso meridionale gli americani e gli europei per creare una zona grigia che possa servire i suoi interessi economici illegali, quali il commercio con l'Iran e la Cina evitando le sanzioni". La stragrande maggioranza della popolazione georgiana, si dice l'80%, vuole entrare in Europa: "Lo sanno, infatti il premier Irakli Kobakhidze, anche quando accusa l'Europa e gli Stati Uniti di volersi intromettere nella politica interna del Paese, continua a promettere alla gente, per tenerla buona, che porterà la Georgia nell'Unione Europea ma dopo il 2028. Ovviamente è una menzogna", conclude Gakharia.
Ucraina, drone russo su Mykolaiv, due feriti
Due persone sono rimaste ferite questa mattina in un attacco delle forze russe contro Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale Vitaly Kim, come riporta Rbc-Ucraina. "Oggi, 15 dicembre, alle 06:57 (le 5:57 in Italia, nfdr), il nemico ha attaccato la città con un drone del tipo Shahed 131/136", ha scritto Kim, aggiungendo che "due lavoratori sono rimasti feriti" e una infrastruttura non precisata è stata danneggiata.
Ucraina: esplosione a Dnipro, un morto e 4 feriti
Un'esplosione avvenuta ieri in un quartiere centrale della città ucraina di Dnipro ha ucciso una persona e ne ha ferite altre quattro, tra cui due agenti di polizia. Lo riportano i media locali, specificando che il servizio di sicurezza ucraino Sbu ha classificato l'incidente come un attacco terroristico e ha arrestato un sospettato 37enne che avrebbe agito su istruzioni dei servizi speciali russi.
Mosca, 15 droni ucraini abbattuti stanotte su due regioni russe
I sistemi di difesa aerea delle forze di Mosca hanno intercettato e distrutto questa notte 15 droni ucraini sulle regioni russe di Kursk e Belgorod e sul Mar Nero, riferisce il Cremlino citato dall'agenzia di stampa russa Tass.
Mondo: Ultime notizie
Ucraina Russia, Kiev: 8 russi uccisi da 'fuoco amico' nordcoreano LIVE
Otto soldati delle forze di Mosca sono stati uccisi ieri dal 'fuoco amico' delle truppe...
Mosca: "Parte dello staff diplomatico ha lasciato la Siria". LIVE
"Parte" del personale diplomatico russo ha lasciato la Siria, hanno annunciato le autorità di...
Protezione civile Gaza: "12 morti in raid Israele". LIVE
La Protezione civile di Gaza ha dichiarato che un attacco aereo israeliano ha colpito una scuola...
Bergoglio, appello per pace in Corsica. Prima del rientro vede Macron
Per il Santo Padre quello di oggi, 15 dicembre, è stato il 47esimo viaggio apostolico dall'inizio...
Brasile, Lula dimesso dall'ospedale: riprende le attività
Nei giorni scorsi era stato operato per ridurre un'emorragia intracranica conseguenza...