"Abbiamo informazioni sul fatto che saranno utilizzati anche in altre zone del fronte", ha aggiunto il presidente ucraino. Due persone sono state uccise e altre sei sono rimaste ferite nei bombardamenti russi sul Kherson. Raffica di missili sull'Ucraina, anche vettori ipersonici: gravi danni alla rete elettrica. È la risposta agli Atacms americani, fa sapere Mosca
Kiev rivendica attacco su terminal petrolifero russo
L'Ucraina ha affermato di aver bombardato durante la notte un sito petrolifero nella regione russa di Oriol, innescando un incendio, mentre le autorità locali hanno confermato un "massiccio attacco" di droni. Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze di Kiev hanno attaccato questo sito nella località di Stalnoi Kon, situata nella regione di Oriol a circa 165 km dal confine ucraino. "Si tratta di uno dei più grandi terminal petroliferi nella periferia di Oriol", che fa parte del "complesso militare-industriale" che rifornisce l'esercito russo, ha affermato lo stato maggiore ucraino. Leimmagini dell'attacco, pubblicate dai media russi, mostrano volute di fumo che si alzano durante la notte. Su Telegram, il governatore russo della regione, Andrei Klychkov, ha confermato che il carburante ha preso fuoco in "un'infrastruttura" dopo un "massiccio attacco di droni". Secondo il politico, 11 droni nemici sono stati abbattuti dalla difesa antiaerea e alle 5 ora locale (le 3 in Italia) l'incendio era stato domato, ma non ancora spento. L'attacco non ha causato vittime, ha aggiunto. In risposta ai bombardamenti russi che ne distruggono le infrastrutture e provocano numerose vittime civili, Kiev effettua regolarmente attacchi contro siti militari ed energetici russi, a volte molto lontani dal suo confine.
Ucraina, sostituito comandante a capo unità Pokrovsk e Kurakhove nel Donetsk
Il comandante ucraino responsabile delle truppe operative intorno alle città di Pokrovsk e Kurakhove, nel Donetsk, Oleksander Lutsenko, è stato sostituito dopo che le forze sotto il suo comando hanno subito una serie di sconfitte sul terreno. A scriverne è la stampa ucraina: stando a quanto riferito dall'Ukrainska Pravda, il posto di Lutsenko verrà preso da Oleksander Tarnavski, la cui nomina deve ancora essere ufficializzata.
La città di Kurakhove è stata parzialmente occupata dalle forze russe ed è sul punto di cadere, mentre dure critiche sono state mosse alla leadership militare per quella che è stata definita una non adeguata difesa a Pokrovsk, tale da rischiare l'accerchiamento della città e una futura avanzata delle truppe russe in direzione della regione di Dnipropetrovsk, riportano le stesse fonti.
Mosca: "Abbattuti cinque droni ucraini"
Le difese aeree russe hanno abbattuto questa mattina cinque droni ucraini sul territorio della regione di Belgorod: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
Kiev: "Nella notte 132 droni russi contro l'Ucraina"
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 132 droni, 58 dei quali sono stati abbattuti, altri 72 non hanno raggiunto i loro obiettivi e due sono tornati in russia: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kiev, Poltava, Cherkasy, Vinnytsia, Odessa, Mykolaiv, Kharkiv, Dnipro e Kirovohrad.
Media: "Prime sanzioni Ue contro la disinformazione russa"
L'Unione europea ha preparato nuove sanzioni contro più di 10 persone e tre entità giuridiche nell'ambito del primo pacchetto di misure rivolte alla Russia per le sue operazioni di disinformazione e altre attività ibride: lo scrive Bloomberg. Secondo una bozza visionata dall'agenzia di stampa statunitense, le misure proposte riguardano diversi ufficiali e gruppi dell'intelligence russi, funzionari governativi e imprenditori dei media. Inoltre, vengono proposte ulteriori sanzioni contro la Bielorussia, che riguardano una ventina di persone accusate di violazione dei diritti umani o che traggono materialmente vantaggio dai loro legami con il regime dell'autoproclamato presidente del Paese, Oleksandr Lukashenko. I ministri degli Esteri dell'Ue approveranno i pacchetti in una riunione lunedì a Bruxelles in vista delle elezioni del mese prossimo in Bielorussia.
Ucraina: "Licenziato comandante Donetsk, mentre Russia avanza"
I vertici militari ucraini hanno licenziato Oleksandr Lutsenko, il comandante che supervisionava le operazioni nella regione orientale di Donetsk, dove le difese di Kiev stanno cedendo ai russi, che avanzano verso un importante snodo logistico. Lo ha reso noto la deputata ucraina Mariana Bezugla e la testata britannica Financial Times. La sostituzione di Lutsenko al momento non è stata confermata ufficialmente. Le forze ucraine, sotto il comando di Lutsenko, non sono riuscite a fermare l'offensiva travolgente della Russia che ha preso un'area grande circa la metà di Londra solo nell'ultimo mese. Un funzionario ucraino ha riferito al Financial Times che a Lutsenko sarebbe stato assegnato un altro incarico nelle forze di terra dell'esercito ed è stato sostituito dal generale di brigata Oleksandr Tarnavskyi. Secondo la piattaforma di analisi di guerra DeepState, vicino al ministero della Difesa di Kiev, le truppe russe stanno chiudendo l'assedio alle unità ucraine che difendono le città di Ganivka, Romanivka, Trudove e Uspenivka o i loro dintorni, a sud di Kurakhove. Le forze russe sono ormai a circa due chilometri dalle truppe ucraine che difendono la zona. Dopo più di un anno di offensiva, Mosca ha accelerato la sua avanzata nella regione di Donetsk e la sua priorità è ora quella di conquistare le citta' di Pokrovsk e Kurakhove.
Ucraina: "Bombe russe sul Kherson, uccisi 2 civili"
Due persone sono state uccise e altre sei sono rimaste ferite ieri nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, in seguito agli attacchi delle forze russe: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'amministrazione statale regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. Gli attacchi, ha aggiunto Prokudin, hanno preso di mira, oltre alla città di Kherson, le località di Antonivka, Stanislav, Veletenske, Tomyna Balka, Tokarivka, Kachkarivka, Lvove, Mykolaivka, Olhivka, Tomaryne, Sablukivka, Krasnyi Mayak, Zmiivka, Monastyrske, Osokorivka e Kozatske.
Mosca, 37 droni ucraini abbattuti stanotte in 4 regioni russe
Le autorità di Mosca affermano che almeno 37 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulle regioni russe di Kursk, Krasnodar, Bryansk e Oryol. In quest'ultima è scoppiato un incendio in un impianto di carburante, poi domato. Non si segnalano al momento vittime.
Kiev, esercito russo concentra sforzi offensivi nel Donetsk
L'esercito russo sta concentrando i suoi principali sforzi offensivi nelle direzioni di Pokrovsk e Vremivka, nell'oblast di Donetsk e gli occupanti stanno anche attaccando attivamente nelle direzioni di Lyman e Kurakhove, sempre nel Donetsk. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita lo Stato Maggiore ucraino. "Finora si sono svolti 190 combattimenti oggi". Le forze russe "ha lanciato due attacchi aerei utilizzando 102 missili e 31 attacchi aerei. Inoltre, gli invasori hanno utilizzato 376 droni kamikaze per gli attacchi e hanno effettuato quasi 2.500 attacchi contro le posizioni delle nostre truppe e in alcuni insediamenti".