Notre-Dame, la cattedrale prima e dopo il restauro. VIDEO

Mondo

Le ultime impalcature saranno tolte prima della cerimonia di inaugurazione del 7 dicembre e lasceranno spazio al nuovo volto della cattedrale. Ecco le immagini di uno dei simboli di Parigi: com'era dopo l'incendio e come appare oggi

ascolta articolo

La cattedrale di Notre-Dame è pronta a riaprire i battenti a fedeli e visitatori. A cinque anni di distanza dal terribile incendio che distrusse e fece quasi crollare uno dei simboli della capitale francese, i restauri sono finalmente finiti. L'inaugurazione del 7 dicembre mostrerà una cattedrale restaurata e per alcuni aspetti rinnovata rispetto a com’era prima di quel 15 aprile 2019. 

Il restauro

Le ultime impalcature saranno tolte prima della cerimonia di inaugurazione e lasceranno spazio al nuovo volto della cattedrale. L’interno è invece già tornato allo splendore di un tempo, ripulito da tutti i segni lasciati dal fuoco e dal crollo della struttura: i soffitti a volta, le pareti e le vetrate colorate sono tornate a brillare. "Ancora più bella di prima, nello splendore rinnovato del chiarore delle pietre e del colore delle cappelle", ha commentato Macron durante la prima visita avvenuta a fine novembre. 

su insider

Il nuovo volto di Notre Dame

L’inaugurazione

Per la riapertura della cattedrale di Notre-Dame Parigi ha organizzato grandi festeggiamenti. L’evento è fissato per sabato 7 dicembre e si divide in 3 momenti: uno laico, uno religioso e uno culturale e artistico alla fine della giornata. Il presidente Macron terrà il suo discorso nella piazza antistante e alle celebrazioni prenderanno parte circa 50 tra capi di Stato e di governo, inclusi leader mondiali e figure religiose di spicco. Poi, dall’8 dicembre, una settimana di festeggiamenti (denominata Ottava di riapertura): da domenica anche i visitatori potranno ammirare la bellezza ritrovata della cattedrale di Notre-Dame, con orari straordinari che consentiranno l’ingresso fino alle 22.

Leggi anche

Mattarella a riapertura di Notre-Dame, non sarà a Prima della Scala

Mondo: I più letti