Guerra Ucraina Russia, fonti Nato: "Avanzata Russia accelera, 10 km al giorno"

La linea del fronte ucraino è sotto una "pressione sempre maggiore", c'è stata "un'accelerazione nel ritmo degli avanzamenti russi", afferma un alto funzionario della Nato, a margine della riunione dei ministri degli Esteri dell'alleanza. "Siamo convinti che l'unica vera garanzia di sicurezza per l'Ucraina, nonché un deterrente contro un'ulteriore aggressione russa" sia "la piena adesione dell'Ucraina alla Nato", ha detto il ministero degli Esteri di Kiev. Per Mosca sarebbe un "evento minaccioso"

LIVE

Attacco russo in regione Zaporizhzhia: distrutte infrastrutture

Diverse infrastrutture sono state distrutte la notte scorsa in un attacco delle forze russe nella parte controllata dall'Ucraina della regione di Zaporizhzhia, nel sud del Paese: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione regionale installata da Kiev, Ivan Fyodorov, come riporta Ukrinform. Fyodorov non ha fornito alcun dettaglio sui siti colpiti, né ha precisato quanti siano stati distrutti. 

Zelensky: "80.000 i soldati ucraini morti? No, molti meno"

In un'intervista con l'agenzia di stampa giapponese Kyodo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha contestato i resoconti di media occidentali secondo cui circa 80.000 soldati delle forze di Kiev sarebbero stati uccisi durante la guerra con la Russia. "Di recente alcuni, credo della stampa americana, hanno riferito che 80.000 ucraini sono stati uccisi. Voglio dirvi che no, il numero è molto inferiore", ha affermato Zelensky rifiutandosi però di fornire cifre delle vittime. "Tuttavia dobbiamo essere onesti: non sappiamo quanti ucraini siano stati uccisi nei territori occupati dell'Ucraina", ha aggiunto il presidente. I commenti di Zelensky arrivano dopo le affermazioni del Wall Street Journal pubblicate il 17 settembre secondo cui 80.000 soldati ucraini sono morti e altri 400.000 sono rimasti feriti nel conflitto con Mosca. Kiev ha sempre evitato di commentare le sue perdite, sebbene Zelensky abbia affermato a febbraio che erano stati uccisi 31.000 soldati ucraini.


Da Usa nuovo pacchetto di aiuti militari da 725 milioni di dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari dal valore di 725 milioni di dollari. Secondo fonti del Dipartimento di Stato Usa, tra gli aiuti sono previsti sistemi anti-droni e munizioni per il sistema di razzi di artiglieria ad alta mobilità. Sul campo di battaglia questo potrebbe tradursi in un maggior numero di missili a lungo raggio.

Il nuovo pacchetto di aiut comprende anche un numero maggiore di mine antiuomo su cui l'Ucraina conta per rallentare le forze di terra russe e nordcoreane nella regione russa di Kursk.

Mondo: I più letti