L'amministratore delegato del colosso delle assicurazioni è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco fuori dall'hotel Hilton. A sparare è stato un uomo con il volto coperto che ha aspettato l'arrivo della vittima vicino all'albergo. Per la polizia è un "attacco premeditato e pianificato". La moglie: "C'erano state delle minacce"
Brian Thompson, Ceo del colosso americano delle assicurazioni UnitedHealthcare, è stato ucciso a New York davanti all'hotel Hilton poco prima delle 7 del mattino (ora locale, le 13 in Italia). Secondo quanto riporta la Cnn, che cita fonti investigative, un uomo armato e con il volto coperto ha aspettato il 50enne vicino all'albergo - dove la vittima doveva partecipare a una conferenza - e poi gli ha sparato. Thompson è stato portato al Mount Sinai Hospital in condizioni critiche ed è poi deceduto. Si è trattato di un "attacco premeditato, pianificato e mirato", ha detto la polizia di New York conferenza stampa, riferendo che il killer ha atteso la vittima, l'ha avvicinata da dietro e ha sparato diversi colpi, almeno uno alla schiena e uno al polpaccio destro. Sui social è comparso un video dell'assassinio di Brian Thompson. Nei 30 secondi del filmato si vede il killer, con il cappuccio della giacca che gli copre la testa, puntare la pistola contro il manager e sparargli due volte, la prima a distanza alle spalle e la seconda quando era già a terra. Nel filmato c'è anche un passante che dopo il primo colpo si nasconde dietro una colonna.
La descrizione del sospetto
Prima di sparare, il killer è andato in uno Sturbucks, sulla 6 Avenue. La polizia ha diffuso tre foto prese dalle telecamere di sorveglianza in cui si vede il sospetto stare davanti alla cassa. L'uomo indossa un giubbotto nero con cappuccio e sulle spalle ha uno zaino grigio. Il killer è fuggito verso Central Park con una bici elettrica, ha detto la polizia di New York, che ha diffuso le immagini del sospetto prese dai sistemi di videosorveglianza (mentre spara e mentre scappa in bici) e chiesto aiuto a chiunque possa fornire informazioni per identificarlo e catturarlo. Il sospetto, ha riferito la polizia, sembra avere la pelle chiara. Durante l'agguato la pistola apparentemente si è inceppata, ma l'uomo è riuscito a sbloccarla prima di sparare con un silenziatore. Diverse persone sono passate vicine al sospetto ma lui ha atteso finché Thompson non lo ha superato, quindi lo ha colpito alla schiena.
La moglie: "C'erano state delle minacce"
Paulette Thompson, la moglie della vittima, ha detto a Nbc News che il marito aveva ricevuto delle minacce: "Fondamentalmente, non so, una mancanza di copertura (sanitaria)? Non conosco i dettagli. So solo che ha detto che c'erano delle persone che lo avevano minacciato".
Chi era Brian Thompson
Brian Thompson, che viveva a Minnetonka, nel Minnesota, era stato promosso Ceo di UnitedHealthcare nell'aprile 2021. Era alla guida di un'unità del più grande UnitedHealth Group, che fornisce assicurazioni e benefit farmaceutici ed è una delle più grandi aziende degli Stati Uniti, con 372 miliardi di dollari di fatturato nel 2023. In precedenza era stato a capo dei programmi governativi della società, tra cui Medicare e Retirement, e prima ancora aveva lavorato per sei anni a Minneapolis alla PwC, una società di revisione e contabilità.